A chi è rivolto
Descrizione
Il Rimborso spese per Emigrati di Ritorno è un contributo alle spese, previsto dalla L.R. 7/91, per gli emigrati che rientrano in Sardegna.
Gli interventi regionali in materia di emigrazione e di sostegno alle comunità sarde nel mondo sono attuati attraverso piani triennali e programmi di spesa annuali. Per gli emigrati sardi che ritornano definitivamente in Sardegna sono previsti contributi che coprono le spese di viaggio al 100% se l’emigrato rientra dall’Italia o da un paese europeo, del 50% se rientra da un paese extraeuropeo.
Per il trasloco i contributi sono pari al 50% delle spese sostenute. È previsto inoltre un assegno di prima sistemazione (salvo che per i proprietari di abitazione) per il richiedente e per ogni familiare. Nello specifico i contributi sono destinati a emigrati da almeno due anni, nati in Sardegna o figli di sardi, che rientrano definitivamente in Sardegna. Vincolo sostanziale è che gli emigrati non siano stati licenziati per motivi disciplinari. Non sono previsti limiti di reddito (vedasi L.R. n. 7/91).
Copertura geografica
Come fare
Si può chiedere appuntamento via telefono o via e-mail ed essere ricevuti in orario di sportello o in altri orari.
Orari:
- dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
- martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
telefono: 388-3781923 e 327-8573033
e-mail: segretariatoquartu@gmail.com
Cosa serve
- Richiesta per rimborso spese per emigrati di ritorno
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 30 giorni
Il servizio sociale istruirà la pratica per ottenere il contributo a seguito dei trasferimenti regionali dedicati
Quanto costa
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
08 Aprile 2025