A chi è rivolto
Descrizione
L’affido familiare consiste nell’accoglienza di un minore per un periodo di tempo determinato presso una famiglia, un single o una comunità di tipo familiare. L’affido avviene quando la famiglia d’origine del minore non riesce a prendersi temporaneamente cura dei figli.
L’affidamento familiare è un intervento temporaneo e prevede che siano mantenuti i rapporti tra il bambino e il nucleo familiare d’origine in vista del suo rientro; la temporaneità e l’accompagnamento ad un rientro sereno nella famiglia di origine sono le finalità prioritarie dell’intervento. Può essere Consensuale, disposto dal Servizio Sociale Professionale con l’avallo del Giudice Tutelare, o Giudiziale, quando non vi è il consenso dei genitori naturali, su disposizione del Tribunale per i Minorenni, e può essere familiare (parenti entro il quarto grado) o eterofamiliare (non sussistono vincoli di parentela).
Il progetto di affidamento familiare ed etero familiare può prevedere un adeguato supporto economico finalizzato al mantenimento, educazione ed istruzione del minore affidato. Insieme agli operatori del settore Servizi Socio Assistenziali (Servizio Sociale Professionale e Psicologo) si intraprende un percorso finalizzato all’acquisizione di maggiore consapevolezza sulla possibilità concreta di essere protagonisti dell’affidamento. Tale percorso si conclude con la definizione dell’abbinamento più adeguato tra le caratteristiche e le disponibilità della famiglia affidataria e le esigenze del bambino e della sua famiglia d’origine.
Il progetto di affido familiare ed eterofamiliare può prevedere un supporto economico finalizzato al mantenimento del minore.
L’affido familiare é disciplinato della L.184/1983 e ss.mm.ii.
Copertura geografica
Come fare
Le persone interessate possono rivolgersi allo “Sportello di supporto al segretariato sociale”, in orari definiti, presso le sedi di via Cilea e di Via Melibodes.
Il cittadino può anche chiedere appuntamento via telefono o via e-mail ed essere ricevuto in orario di sportello o in altri orari.
Orari:
- dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
- martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
telefono: 388-3781923 e 327-8573033
e-mail: area.minori@comune.quartusantelena.ca.it
Cosa serve
- Il cittadino interessato deve presentare istanza al Tribunale per i Minorenni, utilizzando l’apposita modulistica reperibile presso il medesimo Tribunale di competenza
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 120 giorni
Il servizio sociale professionale effettua le indagini sulla coppia entro quattro mesi dal momento della ricezione del mandato da parte del Tribunale per i Minorenni
Quanto costa
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
08 Aprile 2025
Contenuti correlati
- Novità
- Servizi
- Amministrazione
- Documenti e dati