Garante degli Animali

Per la tutela e benessere degli animali nella città di Quartu Sant'Elena.

Data:
19 ottobre 2021

Visualizzazioni:
2422

Per la tutela e benessere degli animali nella città di Quartu Sant'Elena.

Cos'è

Dopo l'approvazione del nuovo Regolamento sulla tutela e benessere degli animali, la città di Quartu Sant'Elena si dota anche del "Garante degli animali". Con decreto n. 20 del 23.06.2021 il Sindaco ha infatti formalizzato la scelta della figura del Garante, con funzioni di tutela, di sensibilizzazione, di impulso e di proposta, riguardanti il mondo animale e la sfera specifica degli animali d'affezione. 

Il “Regolamento tutela e benessere degli animali", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 25 del 18/03/2021, ha introdotto all'articolo 6 la figura del "Garante degli Animali” in città e con il quale sono stati affermati i valori tesi al rispetto delle specie non umane e alla positiva interazione tra uomo e mondo animale. In seguito all'indizione di un apposito Avviso pubblico sono pervenute all'Amministrazione 4 istanze di partecipazione con relativi curricula e  dichiarazioni attestanti i requisiti di riconosciuta e comprovata esperienza, competenza e professionalità dei candidati nella materia dei diritti degli Animali, poi rimesse all’attenzione della III Commissione Consiliare Permanente. Al termine dell'iter di valutazione, il Sindaco ha decretato di nominare, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento per la Tutela degli Animali la Dott.ssa Donatella Perseo, nata a Cagliari il 07/02/1958, con le funzioni proprie del ruolo definito in sede regolamentare.

Si precisa che, ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento per la Tutela degli Animali:

  • il Garante dura in carica per tutto il mandato del Sindaco;
  • il Garante può essere revocato dal Sindaco, previa consultazione della Commissione Consiliare Permanente;
  • la carica di Garante è incompatibile con impieghi nella Pubblica Amministrazione, a tal fine, coloro che si trovano nella predetta condizione, all'atto dell'accettazione della nomina, devono far cessare le cause di incompatibilità, secondo le procedure previste dalla legge;
  • il Garante è investito dei poteri e delle facoltà necessari a svolgere il proprio incarico, secondo le leggi ed il “Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali” vigenti;
  • il Garante non percepisce alcuna indennità o compenso, svolgendo la sua attività a titolo completamente gratuito
A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini.

Accedere al servizio

È possibile incontrare il Garante previo appuntamento scrivendo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Dott. ssa Donatella Perseo)

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Costi e vincoli

Il servizio è completamente gratuito.

Orari al Pubblico

È possibile incontrare il Garante previo appuntamento scrivendo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Dott. ssa Donatella Perseo)

Normativa di riferimento

Tempi e scadenze

Il Garante dura in carica per tutto il mandato del Sindaco.

%MCEPASTEBIN%
Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
16/03/2022, 12:43

Potrebbero interessarti