Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, sanzioni amministrative, oggetti smarriti, risarcimento danni, Protezione civile.

Che cos’è

Il cittadino che ritiene di aver subito un danno per sinistri legati all'attività di manutenzione ordinaria delle strade, buche, avvallamenti, cedimenti, ecc. può presentare una richiesta di risarcimento.

Dove rivolgersi

UFFICIO SUPPORTO LEGALE

via Cap. Eligio Porcu 141 - secondo piano

Dove presentare la domanda
UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE

via Cap. Eligio Porcu 141 - piano terra

Come si fa

La domanda di richiesta di risarcimento danni, in carta libera, deve essere indirizzata a ‘Comune di Quartu Sant'Elena - Ufficio legale’ e deve essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale oppure inviata per via telematica per mail o pec agli indirizzi summenzionati.

Il personale in servizio presso l’Ufficio legale trasmetterà la richiesta di risarcimento alla compagnia di assicurazione per avviare le procedure di risarcimento e, contestualmente, segnalerà lo stato di pericolo all’ufficio manutenzioni dell’Ente affinché predisponga eventuali accertamenti tecnici e provveda al rifacimento del manto stradale e all'eliminazione dello stato di pericolo denunciato.

La richiesta deve necessariamente includere:

• i dati anagrafici completi (nome e cognome, luogo, giorno mese e anno di nascita, residenza, codice fiscale ed eventuale domicilio) di chi chiede il risarcimento (indicare anche un recapito telefonico);
  • fotocopia di un documento di identità valido di chi chiede il risarcimento;
  • il giorno, l’ora e il luogo esatto del sinistro (indicare il numero civico all’altezza del quale è avvenuto il sinistro o, in alternativa, eventuali strutture vicine);
  • una dettagliata descrizione del sinistro: indicare con chiarezza se si tratta di danni alle cose e/o alle persone, la targa e il modello del veicolo danneggiato e ogni altro elemento che consenta di ricostruire fedelmente la dinamica dell’accaduto, allegando fotografie del luogo del sinistro tali da consentire l'identificazione della rete viaria;
  • dichiarazioni di eventuali testimoni, con allegata fotocopia del documento d'identità del o dei testimoni;
  • in caso di danni a veicoli, fotocopia della carta di circolazione a norma con le disposizioni in materia di revisione del veicolo danneggiato;
  • fotocopia del certificato di proprietà del mezzo;
  • riscontro della segnalazione del pericolo alle autorità competenti nell'immediatezza del sinistro al fine di consentire ai competenti uffici tecnici l'eliminazione del pericolo;
  • copia degli atti di rilevazione dell'incidente se è intervenuta l'autorità di polizia.

Alla richiesta dovrà essere allegata copia di eventuale ulteriore documentazione attinente il sinistro (certificati medici, fotografie, preventivi di spesa o fatture di pagamento, ecc.).

La richiesta non sarà accolta in mancanza dei dati essenziali.