Bed & Breakfast

Attività di ospitalità e prima colazione, prestata nella casa di residenza di chi la esercita

19 gennaio 2023

Cos'è

Con il termine Bed & Breakfast (o B&B) si fa riferimento all'attività occasionale di ospitalità e somministrazione della prima colazione, prestata nell'immobile di residenza (o domicilio abituale), realizzata avvalendosi della propria organizzazione familiare e garantendo la compresenza agli ospiti, senza la fornitura di servizi aggiuntivi che esulino dalla ordinaria conduzione familiare.
L'attività è disciplinata dall'art. 16 comma 1 della L.R. 16/2017 e dalle direttive di attuazione di cui all'allegato A alla Deliberazione G.R. n. 1/13 del 08.01.2019. Il servizio di alloggio può essere fornito in non più di 3 camere e con un massimo di 10 posti letto, più un eventuale letto aggiunto per stanza in caso di minori di dodici anni.

Il numero dei locali adibiti all'attività ricettiva va considerato al netto di quelli necessari per la dimora abituale dei residenti. I requisiti minimi delle camere utilizzate per l’attività dovranno essere:

- 14 mq di superficie minima per camera doppia,
- 9 mq di superficie minima per camera singola; - 4 mq incremento di superficie per ogni ulteriore posto letto;
- altezza delle camere e vani ad uso comune secondo le previsioni dei regolamenti comunali per le civili abitazioni.
Gli immobili devono essere in regola con le norme in materia di agibilità e dovranno rispettare i requisiti igienico sanitari previsti dalle norme. Lo svolgimento dell'attività di B&B non comporta mutamento della destinazione d'uso dell'immobile.

Destinatari del servizio:

Il servizio è rivolto alle persone fisiche che intendono esercitare, esclusivamente in forma non imprenditoriale, attività extraricettiva di ospitalità e prima colazione.

Accedere al servizio

Come si fa:

L'avvio dell'attività di B&B è subordinata alla presentazione della pratica in modalità telematica, attraverso il portale SUAPE della Regione Sardegna, accessibile dall’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico. Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC o, in alternativa, può essere incaricato un procuratore provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016. REQUISITI da autocertificare:
- residenza nell'immobile in cui verrà esercitata l'attività; - possesso del certificato di agibilità dell'immobile e attestazione di assenza di modifiche che ne abbiano comportato l'aggiornamento
Alla pratica deve essere allegata una planimetria catastale nella quale sono indicati gli spazi riservati alla famiglia e quelli riservati agli ospiti e le relative misure di superficie. Alle camere da letto destinate agli ospiti si deve poter accedere senza attraversare locali destinati in via esclusiva alla famiglia o ad altro ospite.

Normativa di riferimento:

LEGGE REGIONALE N. 16 DEL 28/07/2017 direttive di attuazione di cui all'allegato A alla Deliberazione G.R. n. 1/13 del 08.01.2019

Cosa si ottiene: All'atto della presentazione della pratica, il SUAPE rilascia una ricevuta automatica attestante la presentazione e la presa in carico da parte del sistema. Tale ricevuta, insieme alla dichiarazione autocertificativa ed ai suoi allegati costituisce il titolo abilitativo per potere esercitare l’attività, a decorrere dalla data di presentazione (ossia a “zero giorni”). Il portale SUAPE SARDEGNA inoltra la pratica agli Enti terzi che effettuano la verifica di merito sul possesso dei requisiti dichiarati in autocertificazione. In via generale la validità del titolo è a tempo indeterminato e decade a seguito di cessazione o in caso di perdita del requisito della residenza. L'attività di B&B non è soggetta a rinnovo annuale. Può essere stagionale ma non è richiesto un periodo obbligatorio di chiusura durante l'anno. Il servizio regionale competente, nell'ambito del controllo di merito e a seguito di istruttoria positiva, rilascia il codice IUN (Identificativo Unico Numerico) e l'attestazione in merito alla conferma sulla classificazione

Accesso digitalizzato al servizio:

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Cosa serve

Occorre compilare la pratica collegandosi al sistema informatico SUAPE SARDEGNA. I moduli vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi. Per informazioni sulla modulistica Suape e sull'utilizzo della piattaforma l'interessato può prendere contatti con lo Sportello unico per le attività produttive o cliccare sul link "modulistica" della sezione "siti esterni". Per informazioni sui requisiti per l'avvio dell'attività l'interessato può contattare il Servizio Attività produttive utilizzando i contatti telefonici e email indicati alla sezione "Uffici". La corretta compilazione della pratica inerente l'avvio di B&B produrrà in automatico unicamente il modello F46. Tale modello non necessità della DUA e riepiloga tutte le dichiarazioni autocertificative necessarie all'avvio dell'attività.

Costi e vincoli

Costi:

La pratica non prevede alcun costo nè diritti suape. Il Comune di Quartu , attualmente, non prevede il versamento della tassa di soggiorno.

19/01/2023, 13:20