Cedole Librarie

Fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie (pubblica e paritaria).

8 giugno 2023

Cos'è

Il Comune di Quartu Sant’Elena in attuazione dell’art. 156 comma 1 D.Lgs 297/94 e della L.R. 31/84, fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni della scuola primaria (pubblica e paritaria) frequentanti gli istituti scolastici situati nel territorio comunale e agli alunni residenti che frequentano istituti siti fuori dal nostro territorio, mediante consegna di cedole librarie. Il rimborso dei libri di testo per ogni anno scolastico avviene mediante dematerializzazione delle cedole librarie, a favore di tutti gli alunni, attraverso esibizione del Codice Fiscale del minore presso i punti commerciali accreditati presso il Comune di Quartu Sant’Elena.

I soggetti commerciali potranno richiedere il rimborso con pagamento in quietanza diretta a favore di tutti gli alunni beneficiari che facciano loro apposita richiesta. Per ottenere tale rimborso dovranno presentare tramite l’invio su piattaforma telematica unitamente alla fattura elettronica, una Nota di rimborso corredata di report, riportante i nominativi degli alunni, la scuola e la classe di appartenenza, generata dal sistema informatico in uso dal Comune di Quartu Sant’Elena. Le cartolibrerie e librerie che intendono fornire i libri di testo devono accreditarsi tramite la procedura di accreditamento approvata con determinazione dirigenziale annuale.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Il servizio si rivolge agli alunni frequentanti gli istituti scolastici della scuola primaria (pubblica e paritaria) situati nel territorio comunale e agli alunni residenti a Quartu Sant’Elena ma frequentanti istituti siti fuori dal territorio comunale. Il servizio è rivolto anche alle cartolibrerie e librerie.

Accedere al servizio

Come si fa:

Ritiro dei libri: Per poter richiedere i libri dovrete solamente recarVi da un cartolibraio presente tra quelli di cui all’elenco delle cartolibrerie accreditate, che saranno prossimamente indicate nel sito internet del comune di Quartu Sant’Elena, con il Codice Fiscale dell’alunno. Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma ed accedendo al sito dedicato per la gestione delle cedole librarie digitali, potrà consegnarVi i libri scolastici richiesti. Consigliamo di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio il vostro indirizzo email.

Cartolibrerie:
Link della manifestazione d'interesse

Nota Bene:

Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui).

L'accesso tramite identità digitaleconsentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).

Richiesta Online – Accreditamento per le cartolerie - SCADUTA il 25/06/2023

Uffici a cui rivolgersi:

Personale Amministrativo:

Raimonda Pilleri

Area di riferimento:

Costi e vincoli

Costi:

La fornitura dei libri di testo è gratuita per gli alunni.

Scadenza presentazione: 25 Giugno 2023

26/01/2024, 09:12