AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL SECONDO CORSO 'LIVELLO BASE' DI LINGUA SARDA

Nuova iniziativa nell’ambito del programma ‘Sa lìngua in Quartu’, voluto dal Comune di Quartu e realizzato in collaborazione con la cooperativa Sa Bertula Antiga, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna. Sono aperte le iscrizioni per il secondo corso dedicato a chi vuole conoscere, approfondire, imparare la lingua sarda, partendo dal livello base.

10 maggio 2024

Il progetto nasce dalla volontà di favorire la promozione, la divulgazione e la valorizzazione della nostra lingua. Si intende pertanto realizzare nuove condizioni di apprendimento della stessa, rivolgendosi alla popolazione e sviluppando un percorso di approfondimento identitario capace di recuperarne l’uso anche come strumento di comunicazione sociale.

Dopo le varie collaborazioni con le scuole, l’attività di sportello, e il primo corso che va ora verso la conclusione, ‘Sa lingua in Quartu’ propone ora un secondo ciclo di incontri per l’apprendimento del Sardo, anche in questo caso destinato a chi ha una conoscenza elementare del sardo. La metodologia utilizzata sarà ancora la CLIL, che si incentra sull’immersione linguistica.

Il primo appuntamento si incentrerà sulla verifica delle competenze linguistiche dei corsisti, anche ai fini della definizione degli obiettivi raggiungibili in base al livello medio di partenza del gruppo degli iscritti. Il corso proseguirà poi toccando tematiche quali legislazione in materia di lingue minoritarie, tutela e pianificazione della lingua sarda tra oralità e scrittura, e ancora storia e geografia, dai primi documenti all’attualità, e percezione socio-linguistica. Verranno così studiati gli aspetti della grammatica, della pragmatica, della traduttologia, anche con un laboratorio di scrittura. Il percorso si concluderà con un esame finale per verificare le nozioni apprese.

Il primo appuntamento è programmato per giovedì 23 maggio. La durata complessiva del corso è di 30 ore, suddivise in 12 lezioni da 2.5 ore, una volta a settimana: il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.00 in presenza, presso il Centro Socio Educativo e Intergenerazionale recentemente aperto dall’Assessorato comunale ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali in piazza IV Novembre 36.

Per iscriversi è necessario scaricare da questa stessa pagina e compilare l’apposito modulo, inviandolo poi all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

10/05/2024, 12:07