GIORNATA MONDIALE DEL RENE, ALL'EX CONVENTO LO SCREENING GRATUITO

In occasione della 'Giornata Mondiale del Rene', giovedì 14 marzo 2024 dalle 9 alle 14 presso l'Ex Convento dei Cappuccini, l'associazione A.S.N.E.T organizza uno screening di controllo gratuito aperto a tutti i cittadini, senza prenotazione.

1 marzo 2024

L'ASNET, (Associazione Sarda Nefropatici Emodializzati e Trapiantati) e la S.C. Emodialisi e Nefrologia della ASSL di Cagliari, con il patrocinio del Comune di Quartu Sant'Elena e con la supervisione dell'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, promuove, nell'ambito della Giornata Mondiale del Rene 2024 che quest'anno si celebrerà il 14 marzo, uno screening di controllo utile a prevenire l’eventuale insorgenza della malattia renale.

La Giornata Mondiale del Rene 2024 è giunta quest’anno alla 18a edizione e vuole garantire, attraverso l’attività di prevenzione delle malattie renali, la promozione del messaggio: La salute dei reni per tutti: promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale.

Questo evento vuole fornire ai cittadini le conoscenze necessarie per contrastare i fattori di rischio capaci di favorire, o determinare, l’insorgenza di alcune malattie renali. Ipertensione arteriosa, dislipidemie, scorrette alimentazioni, scarsa attività fisica, fumo, possono diventare killer silenziosi per i nostri reni. Diventa pertanto importante contrastare, o ancor meglio annullare, tutti questi fattori di rischio che dipendono dal nostro stile di vita. Inoltre, anche per coloro affetti da un’insufficienza renale, è estremamente importante conoscere come vivere la malattia renale in modo da creare un processo e un bagaglio culturale necessario per un rallentamento dell’evoluzione verso gli stadi più avanzati.

Dobbiamo impegnarci a creare un contesto favorevole al miglioramento degli stili di vita nell’ottica di promuovere programmi di prevenzione primaria e secondaria, garantendo a tutti l’equità di trattamento ed accesso alle cure. Una diagnosi precoce della malattia, soprattutto in età giovanile, è uno degli strumenti più efficaci a disposizione per curare o rallentarne l’evoluzione.

L'evento si terrà il 14 marzo, a partire dalle ore 09.00 e fino alle ore 14.00 presso il 1° piano dell'Ex Convento dei Cappuccini in Via Brigata Sassari 35 a Quartu Sant'Elena. Non è richiesta la prenotazione.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 070308675.

giornata-del-rene-Kopie

14/03/2024, 13:18