"RIPENSARE LA E LE CITTÀ", GLI EVENTI DEI PROSSIMI GIORNI TRA ARTE, MUSICA E DIALOGHI

La festa dell’Immacolata il venerdì, ad allungare un fine settimana che a Quartu si presenta ricchissimo di iniziative, sia nel centro storico che a Flumini, nel territorio costiero. Alla rassegna istituzionale promossa in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo e al calendario proposto dalla Pro Loco locale, si affiancano infatti tutti gli eventi proposti dalle associazioni culturali e inseriti all’interno del cartellone di ‘Ripensare la e le città – Fine anno 2023’

Data:
6 dicembre 2023

Visualizzazioni:
616

La festa dell’Immacolata il venerdì, ad allungare un fine settimana che a Quartu si presenta ricchissimo di iniziative, sia nel centro storico che a Flumini, nel territorio costiero. Alla rassegna istituzionale promossa in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo e al calendario proposto dalla Pro Loco locale, si affiancano infatti tutti gli eventi proposti dalle associazioni culturali e inseriti all’interno del cartellone di ‘Ripensare la e le città – Fine anno 2023’

Giovedì 7 doppio appuntamento con Viamentana, che propone in via Scarlatti, presso Spazio/48, un incontro-dibattito su arte, social, tecnologia e disabilità oltre i luoghi comuni con Andrea Ferrero, artista non vedente e conduttore del programma radio “Oltre le barriere”, attivamente impegnato nel mondo dell'accessibilità: un momento di riflessione importante inserito nei valori più fondamentali della tradizione natalizia. Nella Parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Flumini, spazio invece al laboratorio artistico/espressivo e origami rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, in collaborazione con l’oratorio. “Natale a Chinonso” è strutturato per riflettere insieme ai bambini sul Natale, sulle sue usanze e tradizioni ma soprattutto sul suo vero significato: l’amore e l’attenzione verso gli altri. Presso l’Antica Casa Olla nell’ambito del Festival SpettacolArt spazio al Vernissage di Manuela Siddi, mentre Danse Outremer porterà in strada, in via Porcu e in viale Colombo, un flashmob sul tema natalizio, per poi proseguire con esibizioni di Hip Hop e Break Dance. Infine l’associazione Ennio Porrino propone presso l’ex Convento dei Cappuccini il Concerto per voce e pianoforte “Itinerari musicali - Percorsi musicali fra generi e stili senza tempo”, con la cantante Francesca Loche e il pianista Michele Brandinu che proporranno l’esecuzione di brani di genere classico, popolare, tradizionale, moderno e contemporaneo appartenenti principalmente al repertorio natalizio.

Venerdì 8 presso l’ex Convento dei Cappuccini sarà invece protagonista l’associazione Tra Parole e Musica – Casa di Suoni e Racconti, con ‘Natale Immaginifico’. Apre la serata la letteratura sarda raccontata ai ragazzi: l’incontro ‘I 10 anni del cuore selvatico del Ginepro’ celebra il decimo anniversario del romanzo della scrittrice Vanessa Roggeri, presente insieme al giornalista Maurizio Pretta per parlare di temi identitari e tradizioni natalizie; a seguire ‘E Fusione’ - Luci Profumi, Azioni’, evento di visual e performing arts per uno spettacolo dedicato alle arti coreutica e visiva, connesso alle sfere sensoriali dell’uomo. Tris di eventi per ViaMentanaTeatro, con il concerto di Launeddas a cura dell’Associazione Symponia in via Eligio Porcu, lo spettacolo in strada per bambini con il dottor Pietrovski a seguire nella stessa strada e infine lo show Natale InCanto, con i canti natalizi interpretati da Massimo Cocco presso lo Spazio/48 di via Scarlatti. Palazzo d’Inverno, in collaborazione con Mastro Geppetto, Cagliari Touring, Seconda Stella Eventi, propone invece il Tour della Solidarietà, che partirà da piazza dei diritti: una festa con Elfi, bolle di sapone giganti, balli di gruppo, baby dance e palloncini modellabili, con a corredo il tour con ape calessino. E per il The Old Tipsy Jazz Festival all’Antica Casa Olla l’associazione Il Formicaio propone il concerto jazz Christmas Songs, con Fausto Beccalossi, Francesca Corrias, Salvatore Maiore e Francesco Sotgiu.

Sabato 9 Dicembre, dalle 17.30 alle 20, nuovo appuntamento per Natale in Centro, in via Eligio Porcu, con una parata Steampunk ricca di bizzarri e suggestivi costumi, con lo spettacolo di giochi di fuoco di Gionata Feuer Frei e con i giochi da tavolo de La Tana dei Goblin. Per la parata in costume Steampunk è gradito, ma non obbligatorio il tema natalizio; lungo la via, chiusa al traffico per l’occasione, saranno presenti tavoli e postazioni con giochi da tavolo aperti a tutti. Gli eventi sono organizzati da Centro Commerciale Naturale Via Eligio Porcu, Artifizio Associazione Culturale, Libri à Buffet Associazione Culturale, Associazione Il Formicaio e Associazione Gong. All’ex Convento invece spazio a un’altra tappa del 18° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, proposto dall’Associazione ARKA: “Versi in Gioco”, con Angelica Piras e Alessandra Porru, si tradurrà in una serata di beneficenza in favore dell’Associazione “La Colonia di Ninetta” di Valeria Maltesi. Al Parco di Molentargius invece appuntamento la mattina con l’Associazione Seguimi e il progetto EduStrada: i ragazzi impareranno in maniera ludica i principali cartelli stradali e le regole della circolazione stradale; sono previste anche simulazioni di circuiti cittadini in cui i piccoli ciclisti saranno attori attivi mettendo in pratica le nozioni apprese. Al Poetto invece, nel campo da Basket di viale Golfo di Quartu, ASD Danse Outremer, in collaborazione con Stay Fit Quartu, propone un torneo di street basket dedicato a bambini, giovani e adulti. Tante iniziative e tanta animazione anche in viale Colombo, una delle principali vie cittadine dello shopping. Il progetto Christmas Is Coming, alla sua seconda edizione, ha una finalità inclusiva e mira a stimolare cittadini e turisti con eventi musicali, culturali, artistici, culinari, sportivi e di riqualificazione urbana dando massima attenzione alle famiglie, cercando di far vivere la magia del natale a piccoli e grandi lungo la via dello shopping. In programma tra le altre cose anche il videomapping, per conferire appeal emozionale alle pareti di piccoli o grandi edifici. "Christmas is Coming" coinvolge diverse associazioni locali: CCN La Via del Mare, Neverland, Fashion Event academy, Quartu in Bici, Quasi Quadro, Propositivo, FPJ, Baetorra, FIS, Vivere a Cagliari e Oikos.

Il 10 dicembre ‘Christmas is Coming’ si sposta a Parco Parodi. Durante tutta la mattina, grazie alle stesse associazioni citate per l’evento promosso in centro città, i bambini avranno l'opportunità di immergersi in un mondo di giochi, balli, palloncini e bolle di sapone e di incontrare le loro mascotte preferite. Non mancherà l'arte e ci sarà anche lo sport con la Spin Art Bike accompagnata dalla musica che creerà un'atmosfera unica e coinvolgente. Sarà un indimenticabile momento di festa e divertimento, con inizio previsto alle ore 10. Prevista anche la presenza dell’Associazione Ennio Porrino, dalle 11, che proporrà l’esibizione di un ensemble musicale. Al Parco di Molentargius si fa il bis con il progetto EduStrada, dell’Associazione Seguimi, che propone anche un evento nell’azienda agricola multifunzionale ‘In our garden’ di Flumini, con un’iniziativa sempre legata alle biciclette. E sempre a Flumini, ma al Parco Parodi, alle 19, ecco Sonus de Atongiu/Semidas de Nadale, dell’associazione Incontri Musicali: la chitarra classica di Gioele Mei e l’Orchestra Regionale Sarda diretta da Giacomo Medas propongono il concerto in Re Magg. per chitarra e orchestra di A. Vivaldi il “Concerto per la notte di Natale” di A. Corelli “O Magnum Mysterium” di Lauridsen e atri brani che richiamano il Natale. Tornando in centro, in viale Colombo alle 17 l’Associazione A Chent’Annos presenta un’iniziativa sulle luci di Natale, mentre presso l’Antica Casa Olla, alle 17, esordio nazionale del reading letterario “C’è una fiaba anche per te”, che prende il nome dall’omonimo libro pubblicato da Bompiani. L’iniziativa ha portato in Italia una serie di fiabe, rivisitate da diversi autori, che rientrano tra i libri e le storie censurate dal governo ungherese poiché trattano la diversità le tematiche LGBTQI+. La Drag Queen Miss Pingy Gonzales, artista di fama nazionale, propone un viaggio tra una regina che desidera una bimba bruna come le foglie d’autunno, una principessa maschiaccio che odia riverenze e vestiti rosa, una strega pasticcera che ha perso suo figlio rosicchiato dai topi e un cucciolo di cerbiatto che diventerà una bellissima cerva. Alle 18 invece in via Porcu, il CCN Via Eligio Porcu propone il concerto dei Roda de Samba, un’allegra esibizione con musicisti che propongono i caldi ritmi della samba.

Inoltre fuori rassegna, due giorni di eventi anche a Sa Dom’e Farra, con il festival dell'arte dolciaria e del design "Indoru", organizzato dall'associazione di promozione sociale Excel- lence Sardinia. Sarà possibile ammirare e degustare le prelibatezze dolciarie della tradizione sarda. Inoltre sono previsti convegni e workshop, alla presenza di ospiti illustri quali Alessandra Guigoni, Annamaria Sarritzu, Marina Ravarotto, Manolo Montalbano e Maria Antonietta Mazzone.

Eventi a iniziative anche lunedì 11 dicembre. Il Collettivo Amori Difficili propone ‘Quarto Miglio’, un laboratorio condotto da Ilenia Loddo, docente d’arte presso l’accademia d’arte di Cagliari, che attraverso le sue competenze condurrà i partecipanti alla riscoperta delle tecniche calligrafiche. L’attività, rivolta a partecipanti dai 10 anni in su, si terrà nella biblioteca comunale alle 16.30. Presso la sua sede di via D’Arborea, Dance Outremer, in collaborazione con l’associazione E-Lab, propone invece un laboratorio di danza con musiche natalizie dedicato a bambini e ragazzi con disabilità. E alle 15.30, presso il Parco di Molentargius, l’associazione Seguimi propone un corso di avviamento all'utilizzo della bicicletta: i bambini e i ragazzi apprenderanno le basi necessarie per restare in equilibrio in bicicletta in modo sicuro, inizieranno a pedalare senza ansie e paure.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
11/12/2023, 14:13

Potrebbero interessarti