PRESENTAZIONE LIBRO, MONICA TRONCI OSPITE NELLA BIBLIOTECA CENTRALE

Proseguano gli appuntameni di letteratura presso la Biblioteca di via Dante. Giovedì 30 novembre alle 17:30 si terrà la presentazione del libro "Il diario di Eleonora D'Arborea, l'infanzia di una regina" di Monica Tronci Pau.

Data:
28 novembre 2023

Visualizzazioni:
474

Proseguano gli appuntameni di letteratura presso la Biblioteca di via Dante. Giovedì 30 novembre alle 17:30 si terrà la presentazione del libro "Il diario di Eleonora D'Arborea, l'infanzia di una regina" di Monica Tronci Pau.

L'appuntamento è inserito tra gli eventi del progetto "6 in storia - il romanzo storico è sufficiente" dell'Associazione Imago Mundi dedicata al romanzo storico. Nell'occasione della presentazione del libro l'autrice esporrà un manichino con una ricostruzione storica dell'abito di Eleonora D'Arborea. Dialogerà con l’autrice Lucia Cossu e le letture saranno a cura di Dario Cadinu. 

L’autrice: Monica è nata a Cagliari nel 1974. Ha trascorso l’infanzia a Oristano; si è poi trasferita a Terralba (dove vive attualmente). Ha conseguito il diploma al Liceo Artistico di Oristano, indirizzo “Design Ceramica”. Dal 1995 si occupa di rievocazioni storiche, in particolare di epoca medievale sarda e giudicale.

Il libro: La narrazione suggestiva si dipana tra verità storiche e “fiction” con l’utilizzo di personaggi reali affiancati da quelli concepiti e adeguati alla storia descritta. Non si tratta di un saggio, ma di una vicenda progettata da Monica, capace di suscitare suggestioni e rammenti.

Nella città che in passato fu la capitale del regno del Giudicato d’Arborea, Grazia – la protagonista del racconto – sfugge all’attenzione delle sue maestre durante un’uscita didattica al Museo Diocesano e fa un ritrovamento di rilevanza storica. Ben presto condivide la scoperta con Francesco, il suo amico fidatissimo. Insieme iniziano la lettura di quello che si rivela essere un libro di rimembranze, scritto proprio della regina Eleonora, in cui vengono esposti gli anni della sua infanzia. I due ragazzini vengono catapultati nel secolo XIV rivivendo le esperienze avventurose e divertenti ma non prive di rischi, anche grossi, che la piccola Eleonora supera grazie alla sua arguzia, abilità e un pizzico di fortuna.

Il libro è corredato di 30 illustrazioni “storiche” (disegni in bianco e nero) e una serie di lettere (realizzate con lo stile delle lettere miniate medievali), opera della stessa Monica Tronci Pau. In copertina campeggia un’illustrazione in Plastilina: vi è una bambina che guarda fuori dalla finestra. Una finestra che nel racconto viene citata spesso e che assume una funzione nella trama.

Gli eventi, programmati con la collaborazione della Cooperativa Comes, sono come sempre inclusi nelle attività del circuito Città che legge. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al numero 070 86012801. Sarà possibile seguire l'evento anche sulla pagina Facebook "Sistema Bibliotecario Urbano Quartu".

 

Monica-Tronci

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
28/11/2023, 11:24

Potrebbero interessarti