IL 2 NOVEMBRE IN CIMITERO I VOLONTARI DEI SERVIZI SOCIALI A DISPOSIZIONE DEGLI ANZIANI

Si avvicinano le festività di inizio novembre, con la giornata dedicata a Tutti i Santi e quella riservata alla commemorazione dei defunti, in occasione delle quali il cimitero è particolarmente frequentato. Pertanto per il camposanto comunale sono previsti orari di apertura più lunghi e una novità che andrà a vantaggio soprattutto delle persone più anziane o con qualche piccolo problema di natura fisica.

24 ottobre 2023

Nella giornata del 2 Novembre infatti all’ingresso del cimitero di via Marconi saranno presenti diversi volontari dei Servizi Sociali comunali, pronti ad accompagnare all’interno della struttura coloro che lo richiederanno e a dare loro una mano d’aiuto. L’iniziativa mira appunto a dare la possibilità agli utenti non autosufficienti di realizzare, con il contributo del personale addetto, quelle piccole attività che si svolgono durante le visite ai defunti, come la sostituzione dei fiori, l’aggiunta dell’acqua, lo spostamento della scaletta. Gli stessi volontari saranno altresì disponibili a individuare e indicare i moduli dove sono tumulati i defunti, nonché a effettuare piccoli interventi di pulizia qualora se ne presentasse la necessità.

Pulizia che in questi mesi è stata assicurata anche grazie al progetto "Quartu fatti bella”, con diverse decine di persone attive durante la settimana, dal martedì al sabato, in collaborazione con la cooperativa a cui è affidata la gestione del Cimitero, per tenere in ordine la struttura.

Saranno appunto gli stessi protagonisti del progetto, disponibili all’ingresso della struttura, a dare un ulteriore contributo fattivo alla cittadinanza in occasione della giornata dedicata ai defunti. I volontari saranno infatti disponibili la mattina dalle 8.45 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14.30 sino alla chiusura del cimitero, programmata per le 16.50. Per chi ne avesse necessità saranno come sempre a disposizione le sedie a rotelle.

Nella stessa giornata nel cimitero è in programma anche la Santa Messa in ricordo dei defunti, alla presenza di tutti i sacerdoti della Forania, con 120 sedie a disposizione, prenotabili presso l’ufficio amministrativo o chiamando al numero 331 6865304. Non è prevista la chiusura dei cancelli all’ora di pranzo, giovedì 2 così come in tutta la settimana. Questo il dettaglio delle aperture nei prossimi giorni:

• da venerdì 27 ottobre a martedì 31 ottobre orario continuato, dalle 8 alle 17.50;
  • da mercoledì 1 novembre a giovedì 2 novembre orario continuato, dalle 8 alle 16.50;
  • a decorrere dal 3 novembre entrerà in vigore l’orario invernale.

24/10/2023, 13:20