DANIELE ALTIERI PRESENTA IL SUO ROMANZO BILINGUE 'IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA'

Il primo giorno di scuola – Sa prima die de iscola” è il titolo del romanzo di Daniele Altieri, edito da Edizioni La Zattera, Cagliari, che verrà presentato venerdì 6 ottobre, nella Biblioteca Centrale di Quartu Sant’Elena, in via Dante 68, alle ore 18.

3 ottobre 2023

Il racconto è ambientato in un paesino del Campidano, alla fine degli Anni ’60 e narra le vicende di un bambino ‘fragile’, a cui non è permesso frequentare la scuola comune, per la legislazione scolastica in vigore in quegli anni. La storia ci conduce a riflettere su quello che è stato il lungo cammino dall’esclusione all’inclusione scolastica dei bambini con difficoltà, sviscerando le aspettative, ma anche le paure e le ansie del protagonista. Per lui la scuola non è una cosa di poco conto, proprio perché è un modo per essere finalmente come tutti gli altri.

Ed è anche la storia di una maestra che raccoglie il desiderio del protagonista e, come tanti altri suoi colleghi d’Oltremare, sceglie questa volta di non voltarsi dall’altra parte. I fermenti aperti e vitali di quegli anni porteranno all’ingresso nella scuola comune di tanti bambini come Saro.

Il libro è impreziosito dai disegni realizzati da Alda Bonetti. Il racconto è presentato in lingua italiana e in lingua sarda, uno spunto concreto per promuovere, valorizzare e favorire il bilinguismo, nella convinzione che disporre di più codici linguistici favorisca la crescita intellettiva, la duttilità mentale e offra più strumenti per pensare e più punti di vista dai quali considerare la realtà e le sue sfumature: diversi studi, infatti, confermano che una lingua può sparire quando una comunità di parlanti arriva a sostituire la propria lingua con un’altra.

La traduzione in lingua sarda è stata curata da Giuseppina Fanti. Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore Daniele Altieri, Antioco Luigi Zurru, Professore di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Cagliari, Francesco Casula, studioso di storia, lingua e cultura sarda, Alda Bonetti, pedagogista ed illustratrice, Giuseppina Fanti, pedagogista e studiosa di lingua sarda. Modererà i lavori Valentina Murgia, psicologa.

Le conversazioni saranno intervallate dalla lettura in italiano e sardo di passi del racconto e dalla musica eseguita da Andrea Deiana Porcu. L’evento è inserito nelle attività del Progetto “Il primo giorno di scuola - Sa prima die de iscola. Inclusione scolastica e valorizzazione della lingua e cultura sarda”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Quartu Sant’Elena e dall’Associazione SpazioAcca APS.

Locandina-presentazione-libro-Altieri

02/10/2023, 12:45