STERILIZZAZIONI GATTI: AL VIA IL SECONDO PROGETTO DEL COMUNE CON EFFETTO PALLA

Al via il secondo progetto promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Effetto Palla ODV per la sterilizzazione e il monitoraggio dei gatti femmina delle colonie feline non riconosciute e di proprietà del territorio di Quartu Sant’Elena.

Data:
6 giugno 2023

Visualizzazioni:
5051

Al via il secondo progetto promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Effetto Palla ODV per la sterilizzazione e il monitoraggio dei gatti femmina delle colonie feline non riconosciute e di proprietà del territorio di Quartu Sant’Elena.

Dopo l'ampia campagna di sterilizzazione dedicata ai cani, ora in fase di conclusione con ottimi riscontri, si procede ora con il 'Progetto Quartu Gatti' finanziato dall’Amministrazione Comunale per un importo pari a 10 mila euro. In collaborazione con l’Associazione Effetto Palla, presieduta dal Medico Veterinario Monica Pais, e con il contributo pratico del Corpo di Polizia Locale, si punta ora a un monitoraggio diretto dei gatti presenti sul territorio.

Obiettivo principale del progetto è infatti la realizzazione un programma di controllo delle nascite di cucciolate indesiderate, che alimentano la popolazione di gatti randagi. Lo strumento maggiormente efficace a questo scopo è quello della sterilizzazione, in particolare delle femmine di proprietà e delle colonie feline non riconosciute, che rappresentano la principale causa del fenomeno. 

I gatti, per loro natura, sono animali liberi, indipendenti, ed amano rimanere così nel loro territorio. I loro proprietari spesso assecondano questa loro indole lasciandoli liberi piuttosto che tenerli chiusi in casa. Questo purtroppo può portare alla proliferazione e all'incremento incontrollato dei gatti randagi. La sterilizzazione non mette a rischio la salute del gatto, è un intervento sicuro e non invasivo ed ha un costo inferiore alle cure di un'eventuale cucciolata

Lo scopo del progetto è quindi quello di contrastare il randagismo limitando le nascite attraverso le sterilizzazioni che, oltre ad essere l'unico strumento efficace che permette di combattere il randagismo e contenere la crescita della popolazione felina sul territorio, comporta anche una serie di vantaggi: 

  • protegge dal propagarsi di gravi patologie infettive tra felini, alcune anche trasmissibili all’uomo; 
  • riduce rischio infezioni e malattie che potrebbero trasmettersi con l’accoppiamento; 
  • riduce i problemi di convivenza tra colonie feline; 
  • riduce l’impatto ambientale della presenza della colonia sull’ambiente; 
  • diminuisce il peso del prelievo venatorio dei gatti liberi sulle piccole specie avicole e piccoli rettili sinantropi. 

Il progetto proseguirà fino l'esaurimento dei fondi, durante il quale le richieste verranno esaudite in funzione dell’ordine di presentazione. La modulistica sarà disponibile nel sito del Comune di Quartu e nel portale www.effettopallaonlus.it. La domanda dovrà essere presentata sui appositi moduli, scaricabili in formato PDF, e potrà essere inviata allegando la documentazione richiesta, esclusivamente via mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal 1° luglio 2023. Le attività saranno realizzate con la collaborazione dei veterinari del territorio e delle organizzazioni di volontariato locali. 

Si invita l'utenza a leggere attentamente i requisiti di accesso al progetto e ad allegare tutta la documentazione necessaria.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
09/02/2024, 11:26

Potrebbero interessarti