LA BIBLIOTECA DI VIA DANTE OSPITA L'AUTRICE QUARTESE CHIARA TERESA PERRA

Il ‘Maggio dei libri’ di Quartu pullula di appuntamenti, nelle diverse location legate alla cultura della città compatta e del litorale.

Data:
22 maggio 2023

Visualizzazioni:
458

Il ‘Maggio dei libri’ di Quartu pullula di appuntamenti, nelle diverse location legate alla cultura della città compatta e del litorale. Una nuova iniziativa è in programma lunedì 22 maggio, alle 17.30, presso la Biblioteca Centrale di via Dante, con la presentazione di due libri della scrittrice quartese Chiara Teresa Perra: Sipariu e Sottosopra.

Laureatasi in Filosofia all´Università di Perugia nel 1971, insegna Lettere nelle scuole medie della provincia di Cagliari sino al 1983. L´anno successivo costituisce un centro culturale a Quartu S.E. che gestisce sino al 1996, dando spazio a diverse attività creative. Alcuni suoi racconti per bambini sono stati inseriti nel progetto "Abracadabra" editato da Romania Minor, per il quale ha anche svolto un lavoro di traduzione. Alcune sue poesie sono state pubblicate nell´Antologia della poesia femminile sarda Bentu de terra manna. Nel 2004 ha pubblicato la raccolta di racconti per bambini Arrius de fueddus. Nello stesso anno esce anche Romania Minor Musica in segretu, poesie con traduzione in galiziano di Rafael Yànez Jato. Nel 2005 pubblica la raccolta di racconti per ragazzi Ananti de su sprigu, in sardo-campidanese con traduzione italiana.

Nell’occasione, dialogando con il regista e scrittore Piero Marcialis, l’autrice presenta due sue produzioni. Sipariu è una grande metafora: come a teatro impariamo a conoscere meglio la vita guardando gli altri; ogni scena mostra modi di pensare e di trovare il modo per arrivare a ciò che si vuole. Sottosopra racconta brevi scene di vita reale interpretate da personaggi immaginari che danno prova di intuizione, coraggio e gioia di vivere.

 

Locandina-Perra-2

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
22/05/2023, 14:39

Potrebbero interessarti