STREET ART IN CITTÀ, IL CONSIGLIO DÀ IL VIA LIBERA AL REGOLAMENTO

Nuove regole per chi desidera cimentarsi in forme artistiche tipiche della urban culture come murales, scritte, immagini o installazioni. Con deliberazione n. 16 del 21/02/2023 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per le attività di Street Art negli spazi pubblici e privati del territorio cittadino, dando loro una cornice più precisa.

23 febbraio 2023

Il nuovo Regolamento disciplina le attività definibili in qualità di Street Art, realizzate in tutte le espressioni artistiche e con qualunque tecnica su spazi di proprietà del Comune di Quartu Sant’Elena ovvero su spazi messi a disposizione da altri soggetti pubblici, o ancora da privati che ne autorizzino l’uso.

Gli spazi per la realizzazione di progetti artistici saranno individuati dalla Giunta Comunale, previa verifica della destinazione urbanistica e vincolistica della zona in cui ricade la parete individuata per la realizzazione dell’opera. L’Amministrazione Comunale, con l’emissione di appositi Bandi Pubblici, individuerà i progetti da realizzare sugli spazi identificati. I progetti dovranno essere valutati da una Commissione esaminatrice, nominata secondo le norme e i regolamenti vigenti, che sarà chiamata a esprimere un parere sulla qualità artistica e l’originalità del progetto. Seguirà in base al punteggio una determinazione di affidamento all’artista e l’autorizzazione alla realizzazione dell’opera. Gli Enti diversi dal Comune e i soggetti privati potranno rendere disponibili propri spazi, presentando all’Amministrazione Comunale apposita autorizzazione, contenente documentazione fotografica riproducente lo spazio stesso e l’indicazione della sua esatta ubicazione. Rimane ferma la possibilità, per l’Amministrazione Comunale, di far realizzare, prevedendo un compenso, a singoli artisti delle opere negli spazi pubblici. Ancora: tutte le opere realizzate dovranno rispettare i vincoli e la disciplina relativa all’aspetto esteriore degli immobili e delle aree, non dovranno avere carattere offensivo o discriminatorio, nè contenere immagini o messaggi pubblicitari e/o propagandistici, impliciti o espliciti, e dovranno essere realizzati nel pieno rispetto della normativa vigente.

Infine, la realizzazione dell’opera di Street Art non attribuisce diritto ad alcun compenso e nulla potrà essere preteso, a nessun titolo, all’Amministrazione, sia dagli artisti sia da coloro i quali mettano a disposizione spazi privati.

Nuova categoria

pdf

Regolamento comunale per le attivita di STREETART su spaz ipubblici eprivati (1)

Dimensione: 483.25 kb