IL 20 DICEMBRE INCONTRO PER LA PRESENTAZIONE DEL PIANO REGIONALE GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO

Un incontro per la presentazione del Piano Regionale Gioco d’Azzardo Patologico della Regione Sardegna e per la programmazione di eventuali azioni preventive e formative da attuare in collaborazione con il Comune di Quartu Sant’Elena.

Data:
15 dicembre 2022

Visualizzazioni:
816

Un incontro per la presentazione del Piano Regionale Gioco d’Azzardo Patologico della Regione Sardegna e per la programmazione di eventuali azioni preventive e formative da attuare in collaborazione con il Comune di Quartu Sant’Elena. L’iniziativa, proposta dall’Assessorato ai Servizi Sociali, si terrà martedì 20 dicembre p.v. alle ore 10 presso la Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini.

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo è ritenuto prevenibile e curabile mediante una diagnosi precoce, cure specialistiche e supporto sociale. La Regione Sardegna si è pertanto dotata di una legge sul Disturbo da Gioco d’Azzardo, la L.R. 2 del 11/01/2019, con l'obiettivo di attuare iniziative di prevenzione, individuazione dei fattori di rischio, cura e riabilitazione legati ai comportamenti di gioco.

Tale Piano ha come obiettivo primario la realizzazione di azioni mirate alla sensibilizzazione e al contrasto della diffusione del disturbo. Diffusione tanto più presente in quest’ultimo periodo successivo all’emergenza sanitaria legata al Covid-19, che ha causato un forte e preoccupante incremento del gioco on line.

Sarà presente all’incontro il Responsabile Scientifico del Piano attivo su tutto il territorio regionale, la dott.ssa Graziella Boi, Direttore del DSMD Zona Sud e Direttore del Centro per il Trattamento dei Disturbi Psichiatrici correlati ad Alcol e Gioco d’Azzardo Patologico. Sarà quindi lei in prima persone ad esplicare nel dettaglio le azioni intraprese attraverso équipe dedicate multidisciplinari che operano prevalentemente all’interno dei Servizi per le Dipendenze. Inoltre interverrà l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Quartu Marco Camboni. Sono invitate a partecipare le associazioni del Terzo settore, le organizzazioni sindacali e datoriali.

 

Locandina-incontro-per-Gioco-dazzardo

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
16/12/2022, 12:16

Potrebbero interessarti