NELLA BIBLIOTECA CENTRALE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 'I LINGUAGGI DEL LIBRO'

10 novembre 2022

Un accordo di partnerariato per educare alla lettura, di parole ma anche di immagini. È quanto stipulato e messo nero su bianco dall’Amministrazione comunale di Quartu e l’associazione culturale ‘Minuscola’, capofila del progetto ‘I linguaggi del libro’, realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.

La presentazione del progetto si terrà giovedi 10 novembre alle ore 16.00 presso la Biblioteca comunale di via Dante, alla presenza dell'Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta. Seguiranno numerosi incontri formativi per gli insegnanti incentrati in particolare sull’albo illustrato per sensibilizzare i docenti della scuola primaria sull’importanza della Literacy e della Graphicacy. La maggior parte dei meeting si terranno nei locali della biblioteca dei ragazzi, anch’essa ubicata in via Dante 68.

L’obiettivo primario è infatti la diffusione della cultura del libro, con particolare attenzione al nostro territorio. Per la creazione e il rafforzamento di una rete culturale di collaborazione si punta prioritariamente alla base, e quindi alla formazione degli insegnanti.

Il progetto è totalmente gratuito per chi vi aderisce. Mira in maniera prioritaria alla formazione degli insegnanti della scuola primaria e ha come area di riferimento l’intero territorio comunale. Come scuola partner è stata individuato l’Istituto Comprensivo ‘Maria Lai’, ma si intende comunque coinvolgere anche docenti delle altre scuole primarie presenti nel Comune di Quartu Sant’Elena. Sarà così favorita la collaborazione fra operatori e istituzioni presenti nel territorio, nonché la buona pratica della lettura ad alta voce nella scuola primaria.

Con l’organizzazione degli incontri con autori e illustratori si favorirà l’aggiornamento bibliografico degli insegnanti, con particolare attenzione alla produzione di qualità dell’albo illustrato. Inoltre si creeranno ulteriori occasioni per ampliare l'utenza delle biblioteche e la loro fruizione da parte degli stessi insegnanti ma soprattutto degli alunni della scuola primaria.

Locandina-I-linguaggi-del-libro

10/11/2022, 10:06