DAL 5 AL 7 OTTOBRE IL FESTIVAL DI LETTERATURA TUTTESTORIE FA TAPPA A QUARTU

Il 5, 6 e 7 ottobre 2022 il 17° Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie farà tappa a Quartu Sant’Elena. Gli incontri, che si terranno presso la Biblioteca Ragazzi alle 9 e alle 11.15, sono riservati agli alunni delle scuole e vedranno la partecipazione di Sara Marconi, Silvia Bevilacqua, Serenella Quarello e Guido Sgardoli.

Data:
5 ottobre 2022

Visualizzazioni:
860

Il 5, 6 e 7 ottobre 2022 il 17° Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie farà tappa a Quartu Sant’Elena. Gli incontri, che si terranno presso la Biblioteca Ragazzi alle 9 e alle 11.15, sono riservati agli alunni delle scuole e vedranno la partecipazione di Sara Marconi, Silvia Bevilacqua, Serenella Quarello e Guido Sgardoli.

Il 17° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “Quanto manca? Racconti, visioni e libri per esplorare il tempo”, è un progetto della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la consulenza di idee e testi di Bruno Tognolini.

Si inizia mercoledì 5 ottobre, presso la Biblioteca Ragazzi, con:

  • Sara Marconi con “il Viaggio d Madì” (ore 9)

Sara Marconi, scrittrice per ragazzi, editor e traduttrice. Dopo essersi laureata in Storia della lingua italiana a Bologna, e dopo precedenti esperienze lavorative, si è spostata in Toscana dove ha fondato e diretto un progetto di arte e comunicazione ludica. Oggi vive e lavora a Torino, dove dirige Il Mignolo, il supplemento dell’Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi. I libri e la letteratura sono da sempre la sua passione. “Il viaggio di Madì” ci racconta del piccolo Madì che nel suo mondo bellissimo e colorato dedica tutto il suo tempo e i suoi pensieri alla cura dei fiori. Una notte, nel bosco, si apre una porta magica e compaiono tre strane creature. Vengono da un’isola lontana, di là dal mare. Dopo aver accolto i tre sconosciuti e aver stretto con loro amicizia, sarà Madì a varcare la porta magica alla scoperta di mondi sconosciuti.

L’iniziativa prosegue giovedì 6 ottobre, sempre nella Biblioteca Ragazzi, con:

  • Silvia Bevilacqua con il laboratorio di pratica filosofica “Pensare e domandare insieme a Pluk, Isotta, Jip e Janneke” (ore 9)

Silvia Bevilacqua è laureata in Filosofia, ricercatrice presso l’Università degli studi di Genova, dove è docente del Master di secondo livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità e nelle organizzazioni. Formatrice in Philosophy for children /community è impegnata nella ricerca e nella realizzazione di progetti di pratica filosofica. Ha collaborato con la Comunità San Benedetto al Porto di Genova fondata da Don Andrea Gallo, promuovendo attività di natura filosofica; ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del progetto Insieme di pratiche filosoficamente autonome ed è cofondatrice della società Propositi di filosofia. Il laboratorio proposto vede la partecipazione di Pluk, Isotta, Jip e Janneke, protagonisti dei suoi libri, che insieme a lei intavoleranno “discussioni filosofiche” con il giovane pubblico.

  • Serena Quarello con “ESTINTOPEDIA” (ore 11.15)

Serenella Quarello è autrice di libri per bambini e ragazzi e docente di spagnolo in un liceo. Organizza laboratori creativi per la lettura animata, la scrittura creativa e la traduzione letteraria. “Estintopedia”, illustrato da Alessio Alcini, è un viaggio alla scoperta di chi non c’è più, e di chi rischia di sparire. Per comprendere cosa possiamo fare per non perdere un pezzettino di vita. Raffinate illustrazioni che rimandano ai manuali ottocenteschi di zoologia e alle Wunderkammer.

Infine venerdì 7 ottobre, ancora presso la Biblioteca Ragazzi, gli alunni e le alunne incontreranno:

  • Guido Sgardoli con “FUNERAL PARTY” (ore 11.15)

Guido Sgardoli, scrittore e veterinario, coltiva fin da giovanissimo la passione per la scrittura, il disegno e l’animazione. Dopo l’esordio nel 2004, ha pubblicato oltre cento titoli di narrativa, dedicata al pubblico dei bambini, ragazzi e adolescenti. “Funeral Party” è la storia di Sfortunato Forte, che alla sua morte lascia in eredità svariati beni e il ricordo di una vita straordinaria. La vita di Sfortunato è una storia da scoprire ed è ciò che fanno gli invitati al suo funeral party.

Nuova categoria

pdf

tuttestorie2022-manifesto con loghi _70x100

Dimensione: 6.69 mb
Contatore : 143
Date inserimento: 05/10/2022
pdf

CS TUTTESTORIE 22

Dimensione: 947.42 kb
Contatore : 150
Date inserimento: 05/10/2022

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
05/10/2022, 13:58

Potrebbero interessarti