WORLD CLEANUP DAY, IL 17 SETTEMBRE CITTADINI ATTIVI PER TUTELARE L'AMBIENTE

Casa non è solo l’abitazione in cui viviamo ma anche l’ambiente che circonda quelle mura e i luoghi che siamo soliti frequentare nella nostra quotidianità.

Data:
16 settembre 2022

Visualizzazioni:
1000

Casa non è solo l’abitazione in cui viviamo ma anche l’ambiente che circonda quelle mura e i luoghi che siamo soliti frequentare nella nostra quotidianità. Per questo sarebbe bello che tutti ci impegnassimo nel nostro piccolo per tutelare quel territorio, per tenerlo pulito e accogliente. Sabato 17 settembre è il World Clean-Up Day 2022 e dell’International Coastal Cleanup e Quartu è pronta a fare la sua parte.

L’World Cleanup Day giunge nel 2022 alla quinta edizione. Si tratta della più grande azione civica di pulizia al mondo, un’onda verde che coinvolge ben 191 Paesi: dall’Argentina all’Australia, passando per l’Italia.  L’International Coastal Cleanup è un progetto che dura da oltre 30 anni, grazie al quale è stato possibile monitorare lo stato dell’inquinamento di spiagge, coste ma anche laghi e fiumi in diverse parti del mondo e studiare così l’evoluzione e l’entità del problema.

In occasione della giornata mondiale di pulizia dai rifiuti le Associazioni Clean Coast Sardinia e Cittadinanza Attiva OIKOS, con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, organizzano l’evento di pulizia/clean-up nel litorale costiero cittadino, con ritrovo alla Marina di Capitana. Un’iniziativa che non vuole limitarsi alla sensibilizzazione ambientale ma intende anche coinvolgere, con l’obiettivo di creare una mobilitazione collettiva degli abitanti, nel caso specifico in particolare quelli di Flumini.

I partecipanti potranno ritrovarsi presso il gazebo delle associazioni dentro l’area del Porto di Capitana in via Serchio, alle ore 9. Dopo la registrazione verranno spiegate le regole dell’evento. Buste, guanti e pinze verranno forniti in loco, ma chi è già in possesso dell’attrezzatura può usare la sua. In ogni caso si consiglia l’utilizzo di scarpe comode, cappellino e crema solare; è inoltre opportuno portare con sé acqua. Alle 9.30 avranno inizio le operazioni di pulizia dell’area intorno al Porto.

Per informazioni è possibile contattare il numero 349 7765937, anche su whatsapp.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
16/09/2022, 11:01

Potrebbero interessarti