PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, AL VIA UN CICLO DI INCONTRI

Il Comune di Quartu Sant’Elena intende definire il quadro strategico del sistema della mobilità alla luce del mutato assetto socioeconomico della Città, dello sviluppo urbanistico attuale e, in fieri, anche delle esigenze di cittadini e turisti, degli interventi in atto nella Città Metropolitana, nonché delle sfide europee e globali.

5 luglio 2022

Con l’obiettivo di adottare un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) ampiamente condiviso, l’Amministrazione ha programmato un ciclo di incontri che coinvolgerà tutti gli stakeholders, accorpati per categorie, nei quali si avrà modo di riflettere insieme, discutere, segnalare ed evidenziare le esigenze e le criticità del territorio.

È infatti evidente la sempre crescente attenzione su tutti i sistemi della mobilità sostenibile, dal trasporto pubblico, da potenziare sia nel centro storico sia nei collegamenti intercomunali, alla ciclabilità, alla pedonalità anche attraverso la realizzazione di nodi di interscambio, funzionale alla riqualificazione delle aree oggi degradate dall’occupazione delle auto in sosta e alle connessioni con le aree di pregio naturale, come la spiaggia del Poetto e il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.

Il primo incontro si svolgerà mercoledì 6 luglio, alle ore 16, in videoconferenza. Parteciperanno, tramite invito, gli Enti pubblici, le aziende del settore mobilità e gli ordini professionali. A breve verrà programmato un secondo appuntamento, nel quale saranno coinvolte le associazioni e tutte le altre attività che hanno ricadute nei settori della mobilità e del turismo.

05/07/2022, 15:58