SCIAMPITTA 2021, SALUTO DEL SINDACO ALLE DELEGAZIONI

Bulgaria, Romania, Ungheria: con i loro colori e le loro musiche i gruppi internazionali protagonisti di “Sciampitta 2021” hanno invaso pacificamente il Chiostro dei Cappuccini durante la cerimonia di saluto ufficiale da parte dell’amministrazione Comunale, cui è seguito il tradizionale scambio di doni fra il Sindaco e delegazioni ospiti.

13 settembre 2021

In rappresentanza dell’Italia c’erano le Marche, con gli sbandieratori della Giostra della Quintana che hanno improvvisato una spettacolare esibizione di lanci e figure al rullo di tamburi. A fare gli onori di casa il gruppo folk “Città di Quarto”, insieme al direttore artistico Gianni Orrù e al Presidente Luigi Cabras. “Siamo particolarmente lieti di accogliervi in questa edizione di Sciampitta 2021, che per la prima volta dopo lungo tempo torna in piazza", ha detto il Sindaco Graziano Milia dando il benvenuto alle delegazioni dei gruppi presenti nella Sala degli Affreschi, al piano superiore dell'ex Convento ora sede istituzionale dell'esecutivo comunale. "Abbiamo voluto riportare Sciampitta nel cuore della città non solo per l’affetto che i quartesi hanno nei confronti di un appuntamento ormai tradizionale, ma perché in questo momento storico essa assume una particolare valenza simbolica: vogliamo tutti ritrovarci, ricominciare e tornare per quanto possibile alla normalità dopo un anno difficile segnato dalla pandemia. E’ in momenti come questi”, ha concluso il Sindaco “che occorre rafforzare il senso di comunità che ogni individuo è capace di costruire”.

13/09/2021, 19:03