campagna vaccinale anti covid- aggiornamento 28 aprile categorie "elevata fragilita'- modalita' di adesione e prenotazione

 

Data:
15 aprile 2021

Visualizzazioni:
1576

 

AVVISO GENERALE: Per l’accesso al portale è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria in corso di validità. Per aderire alla campagna vaccinale è necessario avere a portata di mano: la Tessera sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del cittadino da vaccinare non scaduta; un numero di cellulare. 


Campagna vaccinale anti covid-19 - Modalità di adesione e prenotazione Aggiornamento al 28 aprile 2021

Cittadini che rientrano nella categoria ad elevata fragilità
I cittadini, nati dal 1942 al 2004 che rientrano nella Categoria 1 – Elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili; disabilità grave), come definita dalle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10 marzo 2021, elaborate dal Ministero della Salute in collaborazione con la struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza COVID, AIFA, ISS e AGENAS e individuati a livello regionale dal documento elaborato dalla Direzione Generale della Sanità (pubblicato su www.sardegnasalute.it), possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul “Portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-COVID-19 della Regione Sardegna”, a partire dalle ore 12.00 di giovedì 29 aprile. Si specifica che possono registrarsi sul portale i cittadini che possiedono almeno un’esenzione per patologia tra quelli elencati nel documento regionale o che rientrano tra i disabili gravi (ai sensi dell’art. 3, c. 3, L. 104/1992 o in seguito a sentenza) il cui elenco è stato fornito alla Regione dal Ministero dell’economia e delle finanze. I cittadini che avranno espresso la loro adesione, riceveranno un SMS, con indicazione dell’ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione con il vaccino Pfizer o Moderna.

I pazienti comunque vulnerabili (es. affetti da malattie rare, oncologici, etc) che però non possiedono alcuna delle esenzioni elencate, potranno essere contattati direttamente dai Centri che li hanno in carico o essere vaccinati in occasione di iniziative dedicate a categorie specifiche. I cittadini che hanno necessità di somministrazione del vaccino a domicilio, come da certificazione medica in loro possesso, possono manifestare tale necessità all’atto della registrazione del portale e saranno successivamente contattati da ATS per la prenotazione del vaccino. Nei casi in cui, oltre al paziente fragile, è previsto che siano sottoposti a vaccinazione anche i familiari conviventi e i caregiver, all’atto della vaccinazione, i medesimi dovranno presentare al punto vaccinale, apposita autocertificazione attestante lo stato di convivenza o di assistenza, secondo il formato pubblicato sul sito www.sardegnasalute.it. In tal caso, sarà cura dello stesso punto vaccinale: - somministrare il vaccino, se disponibile presso lo stesso punto vaccinale; oppure - effettuare la prenotazione per la somministrazione del vaccino idoneo. 


Campagna vaccinale anti covid-19 - Modalità di adesione e prenotazione Aggiornamento al 22 aprile 2021

La presente comunicazione è da intendersi un aggiornamento delle precedenti comunicazioni del 5 marzo, del 29 marzo, del 1° aprile, del 6 aprile, del 15 aprile, del 16 e del 20 aprile 2021 e rappresenta le modalità di adesione e prenotazione per:

-  Cittadini over 80 – nati fino al 1941
-  Cittadini ad elevata fragilità
-  Cittadini over 70 - nati dal 1942 al 1951 che non rientrano nella categoria “Elevata fragilità”
-  Cittadini over 60 – nati dal 1952 al 1960 che non rientrano nella categoria “Elevata fragilità”

sia residenti che domiciliati in Sardegna per motivi di lavoro o assistenza familiare o per qualunque altro giustificato motivo che imponga una presenza continuativa nella Regione.

Cittadini Over 60 che non rientrano nella categoria ad elevata fragilità
I cittadini nati nel 1958, 1959 e 1960 che non rientrano nella categoria ad elevata fragilità, puravendo un codice di esenzione per patologia, possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul “Portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-COVID-19 della Regione Sardegna”, a partire da venerdì 23 aprile. I cittadini che avranno espresso la loro adesione, riceveranno un SMS, con indicazione dell’ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione con il vaccino Astra Zeneca. Se all’atto della compilazione della scheda anamnestica presso il punto vaccinale, il personale medico dovesse individuare situazioni patologiche per cui non è raccomandata la somministrazione del vaccino Astra Zeneca, sarà cura dello stesso punto vaccinale:

- somministrare altra tipologia di vaccino, se disponibile presso lo stesso punto vaccinale; oppure
- effettuare la prenotazione per la somministrazione del vaccino idoneo.

AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE CATEGORIE "FRAGILI" O COMUNQUE NON RICOMPRESE NELLA CASISTICA ORDINARIA:

Dal 22 APRILE i cittadini over 80 non ancora vaccinati, per cui non fosse stata possibile la registrazione sul portale regionale dedicato, potranno prenotare la somministrazione del vaccino contattando, ENTRO IL 30 APRILE IL 1533, da rete fissa, O I NUMERI 070.276424 e 070.474747, per chi chiama da rete mobile. In alternativa sarà possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando le proprie generalità, recapito telefonico e il comune di domicilio o residenza.

Gli ultraottantenni allettati o che necessitano di somministrazione del vaccino a domicilio, devono rivolgersi al proprio medico di famiglia. Nel caso questi siano anche portatori di disabilità grave saranno vaccinati anche i familiari conviventi e i caregiver.

Le persone con ELEVATA FRAGILITÀ di cui fanno parte i soggetti che hanno un’esenzione per patologia fra quelle specificatamente indicate nell’elenco che sarà disponibile a breve sul portale regionale sardegnasalute.it, i disabili gravi e i soggetti estremamente vulnerabili in carico ai centri specialistici (pazienti oncologici sottoposti a terapia, diabetici con danno d’organo e affetti da malattie rare), indipendentemente dal loro anno di nascita, saranno contattati direttamente dall’Ats sempre a partire dal 22 aprile.

Nel caso di persone che hanno subito un TRAPIANTO D' ORGANO o di cellule staminali e di soggetti con disabilità grave, è prevista la vaccinazione dei familiari conviventi e dei caregiver. Un ulteriore novità riguarda i cittadini che, pur avendo un codice di esenzione per patologia, non rientrano nella categoria ad elevata fragilità. I nati dal 1942 al 1957 riconducibili a questa categoria potranno registrarsi al portale vaccinocovid.sardegnasalute.it a partire dalle 12 del 22 aprile e riceveranno un sms con l’appuntamento per la vaccinazione.

Infine tutti i Cittadini che rientrano nelle categorie NON RESIDENTI MA DOMICILIATI in Sardegna per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato motivo che imponga una presenza continuativa potranno manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico, comune di domicilio e autocertificazione (con il modello disponibile a breve sul portale sardegnasalute.it) che attestati i motivi della presenza continuativa sul territorio regionale.

Cittadini con elevata fragilità
I cittadini che hanno un codice di esenzione per patologia tra quelli indicati in elenco, i disabili gravi e quelli che rientrano nella categoria dei cosiddetti "pazienti fragili", saranno contattati direttamente da ATS o dai centri che li hanno in carico a partire dal 22 Aprile, per la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna.

Hanno diritto a essere sottoposti alla vaccinazione anche i familiari conviventi e i caregiver, che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto, di disabili gravi, previa acquisizione di autocertificazione da parte dei medesimi attraverso il modulo:
Autocertificazione per conviventi- care giver [file.txt] 
Consulta le Indicazioni regionali per la categoria "Elevata fragilità" [file.pdf] 

Cittadini non fragili
I cittadini nati dal 1942 al 1957 che, pur avendo un codice di esenzione per patologia non rientrano nella categoria ad elevata fragilità, possono registrarsi nel portale a partire dalle 12 del 22 aprile. Dopo la registrazione riceveranno un sms con l’appuntamento per la somministrazione del vaccino Astra Zeneca.

Cittadini che rientrano nelle categorie precedenti NON residenti ma domiciliati in Sardegna
In base all'Ordinanza n. 3/2021 del Commissario Straordinario per l'emergenza, tali cittadini possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome, recapito telefonico, comune di domicilio, attraverso l'apposito modulo di autocertificazione col quale attestare i motivi di lavoro, di assistenza familiare o qualunque altro giustificato e comprovato motivo, che impongano una presenza continuativa nella RegioneAutocertificazione per NON residenti [file.txt]

Cittadini Over 80
Tutti i cittadini Over 80 (ossia nati fino al 1941), possono aderire alla campagna vaccinale tramite il portale:

https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/index.php

Dopo la registrazione vengono richiamati dalle segreterie CUP e convocati per la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna.

Dal 22 aprile i cittadini over 80 non ancora vaccinati, per i quali non vi è stata la registrazione sul portale, potranno prenotare la somministrazione del vaccino contattando, entro il 30 aprile, il 1533, da rete fissa, o i numeri 070.276424 e 070.474747, per chi chiama da rete mobile. In alternativa sarà possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando le proprie generalità, recapito telefonico e il comune di domicilio o residenza.

Nel caso dei portatori di disabilità grave saranno vaccinati anche i familiari conviventi e i caregiver, utilizzando il modulo: Autocertificazione per conviventi- care giver

Gli ultraottantenni allettati o che necessitano di somministrazione del vaccino a domicilio, devono rivolgersi al proprio medico.

Cittadini over 70
I cittadini nati dal 1942 al 1951, che non hanno alcuna esenzione per patologia, possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul portale: 

https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/index.php 

in maniera progressiva secondo il seguente calendario:
– da mercoledì 31 marzo, i cittadini nati nel 1942, 1943 e 1944
– da venerdì 2 aprile, i cittadini nati nel 1945 e 1946
– da martedì 6 aprile, i cittadini nati nel 1947, 1948, 1949,
   1950 e 1951

I cittadini che, in tal modo, avranno espresso la loro adesione, riceveranno un SMS con indicazione dell'ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione, con il vaccino Astra Zeneca.

Cittadini Over 60
I cittadini nati dal 1952 al 1955, che non hanno alcuna esenzione per patologia, possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul portale: 

https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/index.php 

in maniera progressiva, secondo il seguente calendario:
– da giovedì 15 aprile: i cittadini nati nel 1952, 1953, 1954 e 1955
– da sabato 17 aprile: i cittadini nati nel 1956 e 1957

I cittadini che, in tal modo, avranno espresso la loro adesione, riceveranno un SMS con indicazione dell'ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione, con il vaccino Astra Zeneca.

Personale Scolastico
Scuole Statali: personale docente e non docente, compreso il personale supplente Personale AFAM (docente e non docente) – compresi gli Over 65. Sulla base dell’elenco fornito alla Regione Sardegna dal Ministero dell’economia e delle finanze, tutti i cittadini appartenenti a questa categoria, potranno aderire alla campagna tramite lo stesso portale, anche se non hanno ricevuto l’SMS di invito. Gli over 65 possono aderire da martedì 30 marzo. I cittadini che, in tal modo, avranno espresso la loro adesione, riceveranno un SMS con indicazione dell’ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione , con il vaccino Astra Zeneca. Nel caso in cui l'appuntamento proposto non sia accettato, il cittadino potrà rispondere all’SMS e verrà successivamente contattato dall’ATS per riprogrammare l’appuntamento.

Università: personale docente e non docente
Si sta procedendo alla vaccinazione del personale docente e non docente, tramite contatti diretti tra le Università della Sardegna e le Aziende ospedaliere, che hanno attivato specifici punti vaccinali per detto personale.

Personale docente e non docente delle Scuole Paritarie
Sulla base dell’elenco progressivamente fornito alla Regione Sardegna dalle Scuole paritarie, il suddetto personale da martedì 30 marzo può manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul portale:

https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/index.php 

I cittadini che, in tal modo, avranno espresso la loro adesione, riceveranno un SMS con indicazione dell’ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione, con il vaccino Astra Zeneca.

Personale della polizia municipale
Sulla base dell’elenco progressivamente fornito alla Regione Sardegna dai Comuni, il suddetto personale da venerdì 2 aprile può manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul portale: 

https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/index.php 

I cittadini che, in tal modo, avranno espresso la loro adesione, riceveranno un SMS con indicazione dell’ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione, con il vaccino Astra Zeneca.

Altri Link e Comunicazioni utili:
(vedi anche i documenti PDF allegati)

Trasporto gratuito a Quartu per i cittadini non autosufficienti al centro vaccini di via Beethoven
http://www.comune.quartusantelena.ca.it/notizia.php?id=3122

Sardegna Salute - Sistema Sanitario della Regione (Campagna vaccinale anti covid-19)
https://www.sardegnasalute.it/index.php?xsl=313&s=422491&v=2&c=3436

FAQ Adesione Vaccini:
https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/faq.php

Contatti per problemi riferiti esclusivamente all’uso del portale in fase di adesione:
URP della Direzione generale della Sanità,
telefono 070 6067041, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/contatti.php
Per ogni altro tipo di domanda, dubbio o problema relativamente alla somministrazione del vaccino o all’appuntamento occorre rivolgersi agli URP dell'ATS 

Ministero della Salute – FAQ Domande e risposte 
vaccini anti Covid-19

http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_1.jsp?lingua=italiano&faqArea=nuovoCoronavirus&id=255

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
29/04/2021, 14:30

Potrebbero interessarti