RisiKo! Club, il 28 dicembre un torneo di solidarietà con l’Associazione Italiana Ricerca Cancro – AIRC
Dettagli della notizia
In piazza IV Novembre 36, a partire dalle ore 11.
22 Dicembre 2025
1 Min
Domenica 28 dicembre in piazza IV Novembre, 36, il RisiKo! Club Ufficiale “Sardegna” di Quartu Sant’Elena organizza un torneo di solidarietà con l’Associazione Italiana Ricerca Cancro – AIRC. Il 36° torneo ufficiale ha un sapore speciale. “Aspettando capodanno con AIRC” non solo festeggia la chiusura di un anno che ha visto l’organizzazione di ben 16 tornei (il 1° Master “Città di Quartu” all’Hotel Califfo, tornei Open in diverse città e paesi della Sardegna, avvincenti Campionati interni), ma è anche l’occasione per coniugare la passione ludica con la solidarietà, grazie alla collaborazione con la fondazione che si è distinta nella ricerca sul Cancro.
Dalle ore 11 alle ore 13 saranno possibili due attività: la “SKuola di RisiKo!” per chi si vuole avvicinare alle regole del gioco di strategia più famoso in Italia e una mostra di pezzi rari e particolari della storia di questo gioco. Dalle ore 14.30 poi sarà possibile partecipare al torneo Open, che consiste in due partite a somma punti, valevole per l’assegnazione del trofeo ranking 2025 del Club, riservato ai tesserati.
La quota di iscrizione è fissata in 10 euro e il 50% sarà versato a Fondazione AIRC per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici. Anche chi non volesse iscriversi al torneo ma limitarsi alla visita della mostra o a imparare le regole del gioco sarà possibile partecipare alla raccolta fondi. Inoltre verrà distribuito a tutti i presenti del materiale riguardo la Fondazione AIRC.
Scontata la partecipazione del team - formato da Vincenzo Di Dino, Danilo Zucca, Antonio Cuccu, Antonio Palmas, Rosanna Zucca, Roberta Pili - che ha rappresentato il RisiKo! Club Ufficiale “Sardegna” di Quartu Sant’Elena al Campionato Nazionale a Squadre di RisiKo!, svolto a Bergamo nello scorso mese di novembre, ma è stata preannunciata la presenza di altri partecipanti provenienti da altre zone della Sardegna. L’iniziativa merita infatti la massima partecipazione, e per questo motivo sono state invitate le autorità locali e altre associazioni affinché possano anch'esse portare un contributo all’iniziativa benefica.
Dopo le premiazioni avrà luogo la bicchierata finale, un gradito “terzo tempo” che chiude una stagione da incorniciare e beneaugurante per il prossimo anno. Giè programmati infatti i primi appuntamenti, con il 37° torneo Open della Befana domenica 11 gennaio 2026 e il 38° Campionato, che inizierà mercoledì 14 gennaio alle 20.30, sempre nella sede comunale del RisiKo! Club Ufficiale “Sardegna” di Quartu Sant’Elena, in piazza IV Novembre, 36. Laddove la guerra 'si fa solo per gioco', quello edito da Spin Master e Editrice Giochi.
Il RCU “Sardegna” di Quartu Sant’Elena si riunisce ogni mercoledì, dalle ore 20.30, in piazza IV Novembre, 36. Per informazioni: tel. 333-3956693 o consultare la pagina Facebook RCU Sardegna Quartu Sant’Elena.
A cura di
Galleria di immagini
Dataset
Ultimo aggiornamento
22 Dicembre 2025