Quartu Sant’Elena si prepara a vivere un dicembre all’insegna della poesia e della creatività con Christmas-Poetry: PerDoniDiVersi, nuova rassegna targata Pop di Ottobre IN poesia: Festival Poetico Internazionale della Sardegna. Dal 13 al 20 dicembre il centro cittadino diventerà un vero e proprio palcoscenico diffuso, dove arte e letteratura si incontrano in forme diverse, capaci di emozionare e sorprendere.
La manifestazione propone un programma variegato e coinvolgente: dal Mapping Poetico, proiezioni sulle facciate dei palazzi che faranno parlare i muri con versi di Merini, Pasolini, Amleto, Bene, Gasmann e Chaplin, ai concerti di narrazione e poesia, fino alle presentazioni di libri. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, con il patrocinio e contributo della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Quartu Sant’Elena.
Tra gli appuntamenti di spicco lo spettacolo poetico-musicale La Vera Storia degli Elementi, in programma il 13 dicembre, ideato da Leonardo Onida con musiche e canzoni di Beppe Dettori. Lo spettacolo racconta in chiave poetica e musicale i quattro elementi della natura – terra, fuoco, acqua e aria – offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e suggestiva.
Il 14 dicembre, a partire dalle 18:00, il centro storico di Quartu Sant’Elena sarà animato dal Mapping Poetico, dove i versi prenderanno vita sulle facciate dei palazzi trasformando le strade in un percorso di poesia visiva.
Christmas-Poetry è un’occasione unica per riscoprire la città attraverso gli occhi dell’arte e della parola, un dicembre in cui i versi diventano dono, riflessione e, perché no, anche perdono, celebrando la bellezza sotto ogni forma.