Il RisiKo! Club Quartu in partenza per Bergamo per il 28° Campionato nazionale a squadre
Dettagli della notizia
La manifestazzione è in programma sabato 8 e domenica 9 novembre.
06 Novembre 2025
1 Min
Per la prima volta anche Quartu Sant’Elena sarà presente ai Campionati Nazionali a Squadre di RisiKo! Trenta Club di tutta Italia si sfideranno infatti nelle prossime giornate dell’8 e dell 9 novembre a Bergamo per assegnare il 28° ‘scudetto’ del CNS di RisiKo!, con la coppa che passa di mano in mano annualmente e verrà assegnata definitivamente al Club che la vincerà per la terza volta.
Nell’occasione Quartu sfiderà tanti club importanti, come Milano, Torino, Roma, Venezia, Firenze e Bergamo. “Ci saranno anche sette club siciliani molto agguerriti - dice Antonio Palmas, che per la prima volta parteciperà a un CNS ma che si è già cimentato in altri importanti tornei nazionali -, anche se i più quotati restano lombardi, veneti e romagnoli”.
“La squadra sarà composta da sei giocatori” - aggiunge Rosanna Zucca, altra componente della formazione -. Siamo tra le poche squadre a schierare donne e pochissime ad averne due”. “Non facciamo pronostici - dichiara Antonio Cuccu, uno dei ‘veterani’ della squadra -, perché molto dipenderà dai dadi, dagli obiettivi, dalla distribuzione casuale dei territori iniziali, ma andiamo a Bergamo fiduciosi e senza timori reverenziali”.
“La squadra sarà composta da Vincenzo Di Dino, Presidente del RCU Sardegna di Quartu Sant’Elena, da me - spiega Danilo Zucca, anche lui componente del direttivo e giocatore esperto con partecipazioni a tornei nazionali - “Antonio Cuccu, Antonio Palmas, Rosanna Zucca e Roberta Pili”.
Il nostro sogno nel cassetto? Per Vincenzo Di Dino “sarebbe bello poter portare il Campionato Nazionale a Squadre in Sardegna: più di 30 squadre con circa 150/180 giocatori provenienti da tutta Italia. Con l’aiuto delle istituzioni sono sicuro che ci riusciremo presto”. “Abbiamo la fortuna di giocare a Risiko in uno spazio pubblico che ci ospita - aggiunge Roberta Pili -. Venite a provare e vi accorgerete che questo gioco divertente è adatto a tutte le età. Ci trovate tutti i mercoledì dalle ore 20.30 in piazza IV novembre, 36. A Quartu, naturalmente”.
A cura di
Ultimo aggiornamento
06 Novembre 2025