Grande successo al Parco del Quartello per 'Summer is Back', oggi la seconda e ultima serata
Dettagli della notizia
Una proposta capace di mettere insieme musica, spettacolo, sport, animazione, associazionismo, artigianato e food.
13 Settembre 2026
1 Min
Il Parco del Quartello si conferma uno spazio capace di accogliere e far incontrare pubblici diversi. La prima giornata del secondo weekend di Summer is Back 2026, andata in scena ieri, sabato 12 settembre, ha registrato una risposta importante da parte della cittadinanza, con una forte presenza di famiglie, giovani e persone di tutte le età. Un parco vissuto per tutta la serata, dalle prime ore del pomeriggio fino a tarda sera, grazie a una proposta capace di mettere insieme musica, spettacolo, sport, animazione, associazionismo, artigianato e food.
A contribuire al risultato anche la nuova distribuzione degli spazi, ripensata rispetto al primo weekend per rendere ancora più armoniosa e fruibile l’intera area. La nuova organizzazione ha permesso di valorizzare meglio le diverse anime della manifestazione, creando un ambiente piacevole e particolarmente adatto alle famiglie, ma allo stesso tempo aperto e attrattivo per tutta la cittadinanza.
Il tema Rockabilly, Swing & Vintage ha caratterizzato la serata di sabato, trasformando anche l’area del palco in uno spazio da vivere e non soltanto da osservare. La programmazione musicale del weekend, affidata alla direzione artistica della Sardinia Rockabilly Family, ha costruito un percorso coerente tra live, danza e cultura rock’n’roll, portando al Quartello artisti, musica e atmosfere legate al mondo rockabilly e swing. Sul Main Stage si sono alternati Patrick & The Crazy Slivers e The Boppin’ Kids, mentre sotto palco l’energia della musica ha coinvolto direttamente il pubblico grazie anche alla presenza dell’ASD Black Stars, protagonista con le attività e le lezioni dedicate al ballo swing e al rock’n’roll. Un elemento che ha contribuito a creare un clima di partecipazione continua, con il pubblico coinvolto tra musica dal vivo, danza e animazione.
Grande partecipazione anche nelle altre aree del parco, dall’animazione per i più piccoli alle attività sportive, passando per gli spazi dedicati agli espositori, alle associazioni e alle realtà del territorio. Un format che continua così a dimostrare la propria capacità di trasformare temporaneamente il Parco del Quartello in un vero e proprio luogo di socialità, nel quale attività molto diverse convivono all’interno dello stesso spazio e permettono alle persone di costruire liberamente la propria esperienza della serata.
Summer is Back torna oggi, domenica 13 settembre, dalle 18:00 alle 24:00, per l’ultima giornata del secondo weekend al Parco del Quartello. Sul palco spazio ancora alla musica, sempre sotto la direzione artistica della Sardinia Rockabilly Family, con Sally Quiet and The Rockin’ Vibe, in programma alle 21:00, e The Dangerous 3, che saliranno sul Main Stage alle 22:00, per una nuova serata dedicata alle atmosfere rock’n’roll e vintage. Ma il programma coinvolgerà ancora una volta tutto il parco. Per bambini e famiglie torna l’Area Bimbi con il Super Mario Fun Day, tra animazione, giochi e attività dedicate ai più piccoli. Dalle 18:30 alle 21:30 circa sarà inoltre possibile partecipare a GluDaMare, il laboratorio creativo realizzato dall’associazione Rebelterra, nel quale i bambini potranno scoprire come trasformare una bottiglia di plastica in una creatura marina, avvicinandosi in maniera divertente ai temi del riciclo e del riuso.
Spazio anche al benessere con Ananda Yoga Cagliari, che proporrà una lezione gratuita di yoga per bambini e genitori, e allo sport con le diverse attività presenti all’interno dell’area dedicata, tra basket, calcio, urban golf e altre proposte aperte al pubblico. Nel corso della giornata sarà inoltre possibile incontrare gli Steampunk Sardegna, presenti a Summer is Back per raccontare e presentare Road to the Future, l’appuntamento dedicato al mondo dei motori. Continueranno ad animare il parco anche le associazioni, gli espositori e le realtà del territorio, insieme all’area street food e beverage.
L’ultima giornata rappresenterà così la chiusura di due weekend nei quali Summer is Back ha riportato al centro il Parco del Quartello, mostrando le potenzialità di uno spazio verde capace di diventare luogo di incontro, aggregazione e condivisione. Un ambiente nel quale le famiglie possono trascorrere insieme l’intera serata, i bambini trovare attività pensate per loro, i giovani incontrarsi e la cittadinanza riscoprire il piacere di vivere uno spazio pubblico attraverso musica, cultura, sport e socialità.
Il weekend del Quartello non conclude l’intera rassegna: Summer is Back proseguirà con gli appuntamenti dei venerdì in viale Colombo del 18 e 25 settembre. Summer is Back 2026 è promosso e organizzato da CCN La Via del Mare, in collaborazione con Officine Verticali e l’Associazione Baetorra, con il contributo del Comune di Quartu Sant’Elena, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
A cura di
Dataset
Ultimo aggiornamento
13 Settembre 2026