CON SI GHETAT CUSTU BANDU LABORATORIO BALLO SARDO E GARA POETICA CAMPIDANESE

Dettagli della notizia

Dalla riapertura della scorsa estate Sa Dom’e Farra si è ripresa la scena e anche in questo mese di festività continua ad essere centro nevralgico delle tradizioni quartesi.

Data:

20 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

1 Min

Con il contributo dell’Amministrazione comunale, le storiche associazioni cittadine componenti della rete Città di Quarto proseguono il loro programma, nella profonda convinzione dell’importanza di salvaguardare e tutelare il patrimonio popolare quartese.

Martedì 20 alle 19 nuovo appuntamento, a cura dell’Associazione Città di Quarto 1928. Protagonista da decenni in città e conosciuta anche fuori dai confini territoriali perché promotrice di Sciampitta, evento che ha ormai assunto portata regionale, il gruppo propone una serata dedicata al ballo sardo. Un’altra iniziativa per conoscere i passi base della nostra tradizione, provarli, impararli, seguendo i suggerimenti e i consigli di coloro che non solo li padroneggiano in maniera perfetta, ma li esportano anche fuori dai confini isolani e nazionali, facendo conoscere uno spaccato della Sardegna.

Stessa location ma diversa serata giovedì 22, con inizio previsto alle ore 20. Il programma prevede una gara poetica campidanese con accompagnamento a chitarra. Sarà l’occasione per vedere i giovani del laboratorio poetico quartese cimentarsi con i più esperti e noti ‘cantadoris’ del panorama artistico sardo. La gara poetica è una forma d’arte antica che sfida la legge del tempo e Quartu continua a produrre talenti, mantenendo la nomea di capitale della poesia d’improvvisazione campidanese. La sfida verrà preceduta da una breve illustrazione del canto improvvisato a cura di Antonio Pani.

E non finisce qui. Anche nella settimana tra Natale e Capodanno, infatti, ci sarà modo di ‘abbracciare’ la tradizione cittadina, con altri appuntamenti, sempre a ingresso libero e gratuito. Per informazioni è possibile contattare il numero 3926224301.

Ultimo aggiornamento

20 Dicembre 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri