A febbraio nuovi appuntamenti con il progetto di coesione sociale Terzo Quartu promosso da Anteas
Dettagli della notizia
Laboratori creativi, cucina, cinema e momenti di condivisione allo Spazio Michelangelo Pira e in città.
02 Febbraio 2026
1 Min
Proseguono anche nel mese di febbraio gli appuntamenti del progetto di coesione sociale “Terzo Quartu – 4ª edizione”, promosso dall’Associazione Anteas e realizzato nell’ambito dei progetti in parte sostenuti dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Quartu Sant’Elena.
Un percorso di inclusione, partecipazione e relazioni, che mette al centro la persona attraverso attività creative, culturali e formative. Nei laboratori di febbraio “pianteremo insieme i semi” del Sorriso, dell’Amore, della Gentilezza e della Perseveranza, accompagnati da riflessioni, poesie e racconti. Non mancheranno i momenti dedicati alla cucina, con il laboratorio delle ciambelle di “Nonna Zita”, nel segno della memoria, delle tradizioni e dei sapori di un tempo, oltre agli appuntamenti con pennelli, colori e le immancabili merende condivise.
I laboratori si svolgono allo Spazio Michelangelo Pira, ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00, secondo il seguente calendario:
- 3 febbraio: partecipazione alla presentazione del progetto “La Cura” con il prof. Gennaro Pinna
- 5 febbraio: laboratorio creativo “Il Seme del Sorriso”
- 10 febbraio: laboratorio creativo “Il Seme dell’Amore”
- 12 febbraio: giornata alternativa di cinema
- 17 febbraio: laboratorio creativo “Il Seme della Gentilezza”
- 19 febbraio: laboratorio di pittura
- 24 febbraio: laboratorio creativo “Il Seme della Perseveranza”
- 26 febbraio: laboratorio di cucina “Le ciambelle di Nonna Zita”
Accanto alle attività settimanali, sono previsti due eventi speciali:
6 febbraio alle ore 19.00, conferenza “Il Filo che Unisce – Le Radici delle Nostre Relazioni”, presso il Teatro della Parrocchia del Sacro Cuore di Quartu Sant’Elena, in collaborazione con l’associazione Genti Arrubia, la Parrocchia del Sacro Cuore e Maria Ledda;
14 febbraio, partecipazione alla sfilata del Carnevale Quartese, organizzata dalla Pro Loco Quartu Sant’Elena, con il tema “Fragilità e Rinascita” (raduno alle 15.30 in via S’Arrulloni, fronte campo Is Arenas).
Anteas ricorda inoltre che è sempre attivo il Centro di ascolto e accoglienza, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, e su appuntamento anche in pausa pranzo, presso la sede di via Rossi Vitelli 63/b – Quartu Sant’Elena.
Un mese ricco di occasioni per incontrarsi, condividere e crescere insieme.
A cura di
Galleria di immagini
Dataset
Ultimo aggiornamento
02 Febbraio 2026