TYRRHENIAN LINK, UN INCONTRO ON LINE PER PRESENTARE GLI ESITI DELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA

Alla fine del 2021 si è tenuta una consultazione pubblica in merito al progetto Tyrrhenian Link, l'elettrodotto sottomarino da diversi milioni di euro che collegherà la Sicilia alla Sardegna e alla Campania.

Data:
11 aprile 2022

Visualizzazioni:
1293

Alla fine del 2021 si è tenuta una consultazione pubblica in merito al progetto Tyrrhenian Link, l'elettrodotto sottomarino da diversi milioni di euro che collegherà la Sicilia alla Sardegna e alla Campania. L’opera, che sarà operativa nel 2028, è un intervento di strategica importanza per il sistema elettrico italiano, sia per il miglioramento dell'affidabilità della rete sia per la crescita dei flussi di energia provenienti da fonti rinnovabili, con conseguenti vantaggi per la sostenibilità ambientale.

La forte produzione da fonti rinnovabili non programmabili, solare ed eolico, è infatti in costante aumento: il Tyrrhenian Link migliorerà la capacità di scambio elettrico e quindi si potranno utilizzare al meglio questi flussi di energia. Peraltro una seconda fase di consultazione, dedicata all’invio delle osservazioni da parte dei cittadini e dei portatori di interesse e avente oggi 11 aprile come termine ultimo, ha permesso di approfondire le ipotesi di localizzazione delle stazioni di conversione.

L’analisi di tutte le osservazioni pervenute ha condotto a ulteriori verifiche e approfondimenti che verranno presentati, in particolare per quanto concerne la tratta Ovest Sicilia-Sardegna, martedì 12 e mercoledì 13 aprile 2022. In particolare nella seconda giornata è previsto un focus su alcuni Comuni della Città Metropolitana di Cagliari che coinvolgerà direttamente la città di Quartu, oltre che Maracalagonis, Quartucciu, Selargius, Settimo San Pietro e Sinnai.

Gli incontri sono stati programmati in modalità on line, a partire dalle ore 17. Il link di accesso all’evento telematico e tutte le informazioni necessarie per il collegamento sono disponibili nella pagina del sito dedicata al progetto, al link https://www.terna.it/it/progetti-territorio/progetti-incontri-territorio/Tyrrhenian-link.

 

Quando

Data: 13-04-2022
Ora inizio: 17

Descrizione

 

Dove

Luogo dell'evento: Online

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
11/04/2022, 13:39

Potrebbero interessarti