AL NURAGHE DIANA IL LABORATORIO SU COME REALIZZAVANO LE CERAMICHE GLI ANTICHI NURAGICI

Prosegue nel weekend la rassegna Incanti al Nuraghe Diana, proposta dall'Amministrazione comunale con il contributo della Fondazione di Sardegna. Sabato 21 è in programma un laboratorio culturale sui metodi di lavorazione della ceramica durante l'età nuragica.

21 agosto 2021

Data: 21-08-2021
Ora inizio: 21.00

Descrizione

ll laboratorio si propone di far conoscere alcuni aspetti della cultura materiale nuragica, in particolare le tecniche di realizzazione dei manufatti in argilla. I nuragici, già dal Bronzo antico, avevano una vasta produzione fittile, avendo a portata di mano abbondanza di materia prima e artigiani che potremmo definire dei veri e propri artisti, per la qualità e la varietà delle fogge.

La ceramica, che per sua natura di resistenza si conserva anche dopo secoli e garantisce possibilità di analisi e studio anche se ritrovata in minuscoli frammenti, dai quali si può ricavare una serie di indicazioni sul grado di conoscenza tecnologica, sull’economia, sugli scambi e i contatti con le altre popolazioni della società che la produceva, è il vero e proprio fossile guida degli archeologi.

Con l’aiuto dell’operatore esperto in ceramica, i visitatori potranno cimentarsi con le stesse tecniche utilizzate dai nuragici e cioè la manipolazione e il colombino e realizzare un piccolo oggetto tra le forme proposte, liscio o decorato. I tempi del laboratorio non permettono di ultimare la lavorazione, che prevede l’asciugatura e la cottura, ma ognuno porterà a casa l’oggetto finito e potrà continuare autonomamente con pochi e semplici suggerimenti.

Luogo dell'evento: Nuraghe Diana, Quartu Sant'Elena
: