RASSEGNA 'ESTATE A QUARTU', IL CINEMA D'AUTORE RACCONTA ANTONIO GRAMSCI

19 agosto 2021

Stasera alle 21.30 a Casa Olla, in via Eligio Porcu, nuovo appuntamento con il cinema d’autore, nel quale i registi puntano molto sulla parola e sul tempo narrativo. Nell’ambito della rassegna ‘Estate a Quartu-La luna sotto le stelle’, voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, nella suggestiva location di via Eligio Porcu verrà proiettato il film ‘Nel mondo grande e terribile’, pellicola dedicata al giornalisti, politico e filosofo sardo Antonio Gramsci.

Diretto da Daniele Maggioni, Maria Grazia Perria e Laura Perini, la pellicola racconta la vita e il pensiero del grande pensatore duranti gli anni del carcere. Nel film, vengono infatti messi in scena diversi piani narrativi che hanno sempre come perno centrale gli oltre dieci anni di prigionia. Il detenuto Gramsci rievoca vari momenti del suo passato e combatte con il senso di abbandono che lo consuma, oppresso in una situazione di separazione dal mondo politico e affettivo. I testi e le parole del film sono tratti dalle ‘Lettere dal carcere’ e dai ‘Quaderni del carcere’ per mantenere il maggior rigore filologico possibile senza rinunciare a uno sguardo e a una visione cinematografica originale.

Antonio Gramsci è interpretato da Corrado Giannetti. Il film, prodotto da Tore Cubeddu, è stato realizzato con il contributo e il sostegno di Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari e Fondazione Sardegna Film Commission. La produzione ha inoltre usufruito della partecipazione dell’Istituto Gramsci della Sardegna, in collaborazione con Sardegna Teatro, Casa Natale Antonio Gramsci di Ales, Cineteca Sarda di Cagliari, Eja Tv e Casa Museo di Antonio Gramsci di Ghilarza.

Data: 19-08-2021
Ora inizio: 21.30

Descrizione

Il film racconta la vita e il pensiero di Antonio Gramsci duranti gli anni del carcere.

Luogo dell'evento: Casa Olla
: