CON 'I SUONI DELL'ANIMA' A SANT'ELENA ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO LIRICO

Appuntamento di prestigio domenica 12 marzo alle 20 nella Basilica di Sant’Elena Imperatrice.

Data:
9 marzo 2023

Visualizzazioni:
742

Appuntamento di prestigio domenica 12 marzo alle 20 nella Basilica di Sant’Elena Imperatrice.

Il fascino e l’eleganza della location faranno da cornice al concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Un appuntamento da non perdere nel principale edificio religioso cittadino, ancora sotto i riflettori dopo la trasmissione in diretta della Santa Messa su Rai Uno di qualche settimana fa.

 

Orchestra e Coro del Teatro Lirico, diretti da Carlo Palleschi (Terni, 1961), al suo effettivo debutto alla guida delle compagini stabili cagliaritane (diresse, durante il lockdown nel giugno 2020, in diretta streaming e senza pubblico), propone due pagine di eccellente e celebre musica sacra, per la manifestazione “I suoni dell’anima”, nell’ambito del progetto “Un’Isola di Musica 2023”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna.

Nel ruolo di soliste si esibiscono Elena Schirru (soprano) e Martina Serra (mezzosoprano). Il maestro del coro è Giovanni Andreoli. Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Messe des pêcheurs de Villerville, per coro femminile e orchestra di Gabriel Faurè e Andèr Messager; Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Giovanni Battista Pergolesi. Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.

Obiettivo della rassegna “I suoni dell’anima”, organizzata con il patrocinio e la collaborazione delle Diocesi del territorio regionale e dei Comuni interessati, tra i quali Quartu, è la valorizzazione delle più belle Chiese, Basiliche e luoghi di culto della Sardegna, attraverso la realizzazione di concerti di carattere sacro o di ispirazione religiosa. La rassegna vede inoltre la sinergia con importanti organizzazioni del territorio come: Pastorale del Turismo di Nuoro; Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni di Sassari; Arciconfraternita del Santo Monte di Iglesias; Museo Diocesano Arborense di Oristano; Accademia Musicale “Bernardo De Muro” di Tempio Pausania; Pro Loco di Quartu Sant’Elena; Fondazione Alghero.

Per informazioni: www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
10/03/2023, 09:06

Potrebbero interessarti