LA BIBLIOTECA DI VIA DANTE OSPITA GIORGIO LATTI, MAGISTRATO E SCRITTORE

Appuntamento di particolare richiamo questa settimana in via Dante: la biblioteca centrale ospita infatti Giorgio Latti, già Pubblico ministero presso il Tribunale ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni, è Giudice del Tribunale di Cagliari, dove svolge anche le funzioni di Giudice tutelare.

Data:
21 febbraio 2023

Visualizzazioni:
679

Appuntamento di particolare richiamo questa settimana in via Dante: la biblioteca centrale ospita infatti Giorgio Latti, già Pubblico ministero presso il Tribunale ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni, è Giudice del Tribunale di Cagliari, dove svolge anche le funzioni di Giudice tutelare. Autore di articoli su riviste specializzate e del volume “L’attività di indagine sui minori”, ha tenuto seminari e approfondimenti sul tema dei soggetti deboli.

Venerdì 24 febbraio, alle 17.30, sarà ospite del Sistema Bibliotecario Urbano nell’ambito del calendario di incontri “Rassegna Autori 2023” e presenterà il suo libro “Autonomia e relazione - Conoscere la disabilità per conoscere noi stessi”. Dal confronto con un modello di società capace di offrire solo luoghi e attività standardizzate a coloro che non rientrano in un concetto di normalità, nasce il tentativo di suggerire gli strumenti necessari a un percorso di crescita personale, attraverso un bilanciamento tra autonomia e dimensione relazionale.

Il tema della disabilità permette di comprendere come la società definisca le appartenenze e le differenziazioni, anche in relazione all’orientamento sessuale, al genere, all’etnia; al contempo si matura un pensiero critico nei confronti di una logica binaria, che contrappone abile e non abile, uomo e donna, cittadino e straniero. È in questa prospettiva che la disabilità può consentire di raggiungere la consapevolezza dei limiti della condizione esistenziale e, rispecchiandosi negli altri, di cambiare la visione del mondo.

Nel corso della serata dialogherà con l’autore Michela Capone, Giudice, per diversi anni al Tribunale minorile di Cagliari, e scrittrice per passione. L’approfondimento, con la collaborazione della Cooperativa Comes, sarà trasmesso come sempre anche in diretta sulla pagina Facebook @sistemabibliotecariourbanoquartu.

 

Giorgio-Latti

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
21/02/2023, 11:28

Potrebbero interessarti