NEL CHIOSTRO DELL'EX CONVENTO L'ANTEPRIMA DEL PREMIO ANDREA PARODI 2022

Una location storica e suggestiva per uno spettacolo d’autore.

Data:
21 settembre 2022

Visualizzazioni:
1166

Una location storica e suggestiva per uno spettacolo d’autore. Il Chiostro dell’Ex Convento dei Cappuccini ospita l’anteprima del 15° ‘Premio Andrea Parodi’, uno dei più importanti contest europei di World Music, nato proprio a Quartu Sant’Elena nel 2008 per omaggiare Andrea Parodi, “voce d’oro”, come disse di lui Al Di Meola. Esponente di rilievo della world music italiana, già fondatore dei Tazenda, Parodi è scomparso prematuramente nel 2006. 

Il Festival è in programma dal 13 al 15 ottobre al Teatro Auditorium del Conservatorio di Cagliari. Gli 8 finalisti sono stati selezionati da una commissione artistica scelta dalla Fondazione Andrea Parodi e dalla direttrice artistica Elena Ledda. Fra i circa 250 iscritti, quasi metà erano stranieri, a testimonianza del rilievo internazionale ormai raggiunto dal Premio. Il vincitore assoluto avrà diritto ad una borsa di studio di € 2.500, oltre alla possibilità di esibirsi nel 2023 in alcuni festival partner, quali l’European Jazz Expo e il Folkest, in Friuli, oltre che nello stesso Premio Andrea Parodis. Il vincitore del Premio della Critica avrà invece la possibilità di realizzare un videoclip professionale di un brano, prodotto dalla Fondazione Andrea Parodi.

Il 24 settembre, alle 19.30, Quartu Sant’Elena ospita l’anteprima del Premio. È la prima edizione di un evento, organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi con il sostegno del Comune di Quartu, che punta a diventare un appuntamento fisso da programmare nelle settimane precedenti il Premio. A esibirsi saranno Alessia Tondo, voce del Canzoniere Grecanico Salentino, che sarà poi ospite nella sua versione completa al Premio Parodi, e il Cuncordu e Tenore de Orosei, che sarà insignito del Premio Albo d’Oro della Fondazione Andrea Parodi.

Nel chiostro della storica struttura quartese nell’occasione saranno anche proiettati alcuni video di Andrea Parodi, nonché alcuni clip di presentazione dei finalisti del Premio Andrea Parodi 2022.. La serata sarà condotta da Ottavio Nieddu; saranno presenti la direttrice artistica del Premio Parodi Elena Ledda e la Presidentessa della Fondazione omonima Valentina Casalena.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
21/09/2022, 15:07

Potrebbero interessarti