SABATO 28 AGOSTO IN PIAZZA XXVIII APRILE UNA SERATA CON LUCIDO SOTTILE E CHIARA EFFE

26 agosto 2022

Doppio appuntamento in piazza XXVIII Aprile per una serata totalmente grautita tra spettacolo e musica nell’ambito della rassegna culturale ‘Ripensare la città – Il contributo delle associazioni’. Sabato 27 saranno protagoniste a Quartu le Lucido Sottile, con la loro consueta energia e la loro estrosa dialettica. A seguire il concerto di una delle cantautrici più apprezzate del panorama isolano e non solo: Chiara Effe, artista colta, raffinata e pluripremiata. Due eventi indubbiamente capaci di richiamare l’interesse di un folto pubblico.

La rassegna voluta dall’Amministrazione comunale è iniziata ad agosto e proseguirà fino a novembre inoltrato. Tantissime le associazioni coinvolte, per un cartellone che racconta la cultura da tutti i punti di vista: dalla musica al teatro, dalla presentazioni di libri alle iniziative per i ragazzi e i laboratori: appuntamenti quasi quotidiani da fissare sul calendario, tante volte anche con l’imbarazzo della scelta per la stessa serata.

Lo spettacolo di sabato 27, per il quale è stato individuata come location il cuore pulsante della città, nasce grazie all’Associazione culturale Artifizio nell’ambito del programma Cittadini sospesi - Libri a buffet, la rassegna letteraria e di contaminazione tra le arti che per l'edizione del 2022 include, al fianco del libro, spettacoli teatrali, concerti, mostre fotografiche, puntando, con un'offerta culturale varia e vasta, alla valorizzazione del territorio cittadino quartese. L’associazione culturale nasce nel 2008 e, sotto la direzione artistica di Carlo Antonio Angioni, si occupa di rassegne, spettacoli e corsi di formazione.

In piazza XXVIII Aprile, davanti al Municipio, si inizia già nel tardo pomeriggio, alle 19.00, con ‘Ora ci penso’, spettacolo delle Lucido Sottile, Lo show del duo composto da Tiziana Troja e Michela Sale Musio, artiste anticonformiste, istrioniche e dissacranti, è un botta e risposta divertente e irriverente, attraverso stereotipi, cliché e luoghi comuni che gli artisti sardi subiscono fuori e dentro la Sardegna. Un appuntamento all’insegna del divertimento assolutamente da non perdere.

A seguire poi spazio alla musica con Chiara Effe. Cagliaritana classe 1984, vincitrice del ‘Premio Fabrizio De André 2018’, è un'autrice e cantautrice laureata in Lettere Moderne e in Etnomusicologia. Ha vinto ‘Musica Contro le mafie 2017’ e ‘Ivrea in Musica 2019’, nonché il ‘Premio dei Premi per il MEI 2019’. Ha ricevuto una menzione speciale per i testi delle sue canzoni al Premio InediTo 2021 e ora sta lavorando al suo secondo disco. È inoltre specializzanda al corso di musica e teatro presso l'Università di Torino, dove attualmente vive.

La serata sarà presentata da Carlo Antonio Angioni e Rose Aste. Gli eventi saranno arricchiti dalla mostra fotografica multimediale itinerante ‘Sguardo di donna’ della fotografa e poetessa Martina Marongiu. L’esposizione, curata da Michelangelo Sardo, potrà essere visionata all'interno delle attività del Centro Commerciale Naturale di via Eligio Porcu.

26/08/2022, 13:33