NELL'EX CASERMA DI VIA ROMA IL RECITAL DI ALESSIO ARENA TRA SPETTACOLO E MUSICA

L’ex Caserma di via Roma ancora una volta teatro d’eccezione per un appuntamento al confine tra spettacolo e concerto.

Data:
5 agosto 2022

Visualizzazioni:
934

L’ex Caserma di via Roma ancora una volta teatro d’eccezione per un appuntamento al confine tra spettacolo e concerto. Nell’ambito della rassegna 'La Luna sotto casa', voluta dall’Amministrazione comunale con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, protagonista sul palco sarà Alessio Arena.

Nell’occasione l’artista sintetizza, per la prima volta in un recital, le due anime del suo percorso artistico: canzone e narrativa. Ispirato dai paesaggi della sua discografia e dalle voci del suo ultimo romanzo, in esso punta a superare le frontiere culturali e linguistiche: Ninna nanna delle mosche è un racconto sonoro che nasce nell'ambito del festival letterario Rainbook e unisce la tradizione cantautorale italiana ai ritmi e alle musiche latinoamericane.

È la storia di un amore dissidente e rivoluzionario tra due contadini di una comunità lucana, negli anni venti del secolo scorso. Come una pericolosa ninna nanna, la passione tra Berto e Gregaria prima li separerà e dopo li porterà alla fine del mondo, nel deserto dell’Atacama, dove tutto sembra non sia ancora nato, dove tutto sembra possibile.

Arena, che collabora spesso e anche nel suo ultimo disco con Caterinangela Fadda, la chitarrista sarda di Siligo che da anni vive e lavora a Barcellona, nella suggestiva location di via Roma n. 30 si cimenterà nella tessitura dei fili della memoria musicale del Sud, appoggiandosi al linguaggio audiovisivo grazie al contributo garantito dai filmati del documentarista Luigi di Gianni, con una struttura che riprende la maniera delle antiche sonorizzazioni del cinema muto.

L’appuntamento con il cantautore è per domenica 7 agosto, con inizio dello spettacolo previsto per le ore 21.30. Primo cerchietto sul calendario in una settimana densa di eventi. La programmazione della rassegna prevede infatti una fitta serie di date, tra animazione, teatro e musica, che culmineranno nella serata di Ferragosto.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
05/08/2022, 17:16

Potrebbero interessarti