INCONTRO CON L'AUTORE, GIOVEDÌ 26 MAGGIO ALLE 17 SPAZIO A GIULIO SOLINAS

Giovedì 26 maggio nuovo appuntamento con la rassegna ‘Incontro con l’autore’, nell’ambito del programma studiato dal Sistema Bibliotecario Urbano.

Data:
25 maggio 2022

Visualizzazioni:
931

Giovedì 26 maggio nuovo appuntamento con la rassegna ‘Incontro con l’autore’, nell’ambito del programma studiato dal Sistema Bibliotecario Urbano. Serata speciale con uno scrittore che nonostante non sia nato a Quartu può essere ormai definito quartese doc, dopo aver vissuto e lavorato per più di 70 anni in città: Giulio Solinas presenta infatti il suo ultimo libro: Ateras rimas e iscrittus – Regorta de rimas e iscrittus de argomentu diversu in sa lingua de s’antigu renniu sardu.

Giulio Solinas, classe ’29, è stato il medico di famiglia di tanti quartesi e di più generazioni, ma definirlo dottore sarebbe riduttivo. Nella sua vita è stato docente, scrittore, saggista, educatore, linguista, storico. Fondatore e presidente dell’Accademia della Lingua Campidanese Onlus, ha pubblicato diversi testi sulla ‘cantada’ campidanese, sui ‘dicius’ e sulle composizioni poetiche in rima, traducendo opere di Dante Alighieri e Shakespeare, ma anche dal francese e dallo spagnolo, appunto in sardo-campidanese.

L’evento, con inizio previsto per le ore 17, prevede la partecipazione della linguista Marinella Lorinczi ed è organizzato in collaborazione con Lion Club Quartu. Parteciperanno alcuni cantori dell’associazione teatrale ‘Sacro Cuore’. L’incontro si terrà nella Biblioteca Centrale di via Dante, il cui personale resta a disposizione per eventuali info o prenotazioni, anche per via telefonica, chiamando allo 07086012802.

 

Incontro-Solinas

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
25/05/2022, 13:08

Potrebbero interessarti