Lunedì 26 gennaio il via alla nuova edizione di ViaConvento con la guida SuDoku di Alberto Deiana

Dettagli della notizia

Primo appuntamento del 2026 presso la Biblioteca centrale.

Data:

20 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

Il percorso culturale avviato già da qualche anno con la rassegna letteraria ‘ViaConvento’ prosegue anche nel 2026. Il calendario degli ospiti che accompagneranno Quartu nelle diverse stagioni è in via di definizione. Ma anche nell’attesa le iniziative non mancano: spazio quindi a ‘Aspettando ViaConvento’.

Primo appuntamento del nuovo anno lunedì 26 gennaio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Centrale di Quartu Sant’Elena, in via Dante 66/68. In programma la presentazione del libro Diventa campione di SuDoku (Albatros, 2025), di Alberto Deiana. Nell’occasione l’autore dialogherà con Guido Garau.

Il volume propone un viaggio coinvolgente nel mondo del SuDoku, inteso non solo come esercizio di logica, ma come gioco, sfida e momento di piacere personale. Attraverso 260 schemi originali, il manuale accompagna lettori esperti e principianti alla scoperta del Metodo Sequenziale Combinato (MSC), un approccio innovativo che consente di affrontare ogni schema con metodo e chiarezza, migliorando progressivamente la propria tecnica. Il libro offre anche un’ampia raccolta di schemi per chi desidera semplicemente rilassarsi e divertirsi con i numeri.

Alberto Deiana, nato a Cagliari nel 1973, è un professionista con una solida formazione economica e una lunga esperienza nel settore immobiliare, affiancata da una passione costante per la logica, il pensiero analitico e la risoluzione dei problemi. Laureato all’Università di Cagliari e con un Master of Science conseguito alla Bocconi di Milano, è autore di pubblicazioni digitali e curatore, dal 2020, della rubrica Real Estate e Retail sulla rivista Distribuzione Moderna. Diventa campione di SuDoku nasce proprio dall’incontro tra rigore professionale e passione per le sfide mentali.

L’evento è a ingresso gratuito, senza prenotazione e plastic-free. La rassegna ViaConvento intende infatti distinguersi anche per il suo ridotto impatto ambientale, possibile grazie all’utilizzo di materiali ecosostenibili durante gli incontri, agli inviti digitali, all’eliminazione della plastica, all’uso esclusivo di acqua pubblica durante gli eventi, a impianti audio e scenografici a basso consumo energetico e all’impegno concreto nella riduzione dello spreco alimentare, con il recupero degli alimenti non consumati a favore di iniziative solidali.

A cura di

Ufficio Cultura, Beni Culturali, Lingua Sarda, Tradizioni Popolari, SBU

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Dataset

Ultimo aggiornamento

21 Gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri