I bimbi della primaria nel centro cottura della mensa scolastica, con l'educazione alimentare diventano piccoli Chef

Dettagli della notizia

Alla presenza dell'Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta.

Data:

27 Maggio 2025

Tempo di lettura:

1 Min

 

I bimbi della primaria in visita al Centro cottura della mensa scolastica, per vedere da vicino le strutture e i metodi di lavorazione e toccare con mano i processi produttivi, anche con dei laboratori pratici per la preparazione delle polpette. È il progetto messo a punto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e concretizzatosi stamattina, alla presenza di oltre 40 giovanissimi quartesi.

Appuntamento a scuola e poi via con il bus sino a Sestu. Erano 43 gli studenti quartesi della Scuola primaria di via Beethoven che oggi si sono trasformati in piccoli ‘ispettori’ e poi anche apprendisti chef. Con i rispettivi maestri, le classi 3G e 3H sono arrivate di primo mattino nel Centro cottura gestito da Compass assieme a Catering più per l’erogazione della mensa scolastica quartese, accolti dai responsabili aziendali, nonché dall’Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta e dalla Direttrice di esecuzione del contratto, la dietista e nutrizionista Emanuela Spiga. Una piccola merenda all’accoglienza e poi la suddivisione in due gruppi che si sono alternati per poter completare entro la mattina il programma studiato.

Una parte dell’iniziativa si incentrava infatti sulla visita delle cucine, con relativa spiegazione di come avviene la preparazione del pasto quotidianamente consumato a scuola. Alla presenza degli Chef e del responsabile di Qualità dell’azienda, nonché dei fornitori, l’iniziativa ha permesso una spiegazione didattica delle varie procedure, con un approfondimento sui prodotti utilizzati prima, e sulla lavorazione vera e propria nelle cucine poi, per concludersi con i processi per il confezionamento e la spedizione nei vari plessi.

E poi il laboratorio vero e proprio. Con i bambini protagonisti nella preparazione delle polpette, sia di verdure che di carne. Un’occasione per imparare qualche trucchetto della cucina e anche per prendere coscienza della quotidiana cura necessaria nella preparazione dei pasti, quelli che si consumano in famiglia così come quelli che, circa duemila, sono destinati al pranzo degli alunni frequentanti gli istituti scolastici di Quartu.  

“Dopo l’introduzione con le lezioni di teoria tenutesi nelle scuole, proseguiamo questo percorso di educazione alimentare con una prova pratica - il commento dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta -. Un’occasione per conoscere meglio i cibi che mangiamo quotidianamente, con un laboratorio che intende essere per i bimbi anche un momento di divertimento. L’apprendimento di abitudini e comportamenti alimentari salutari è importante nel percorso di crescita dei nostri giovani. Con questo progetto la ristorazione scolastica ne diventa parte attiva, portando un contributo in termini di promozione della salute”.

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

T: +39 070 86011

Email: protocollo@comune.quartusantelena.ca.it

Ultimo aggiornamento

27 Maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri