BAMBINI CON IL DIABETE, AL VIA NELLE SCUOLE DI QUARTU UN CORSO DI FORMAZIONE

Presso l’Istituto comprensivo n. 2 “Maria Lai”, ha preso avvio ieri in città il progetto Le emergenze nel Diabete Tipo 1 a scuola”, organizzato da OSDI Sardegna e Diabete Zero ODV, con il patrocinio e il contributo del Comune di Quartu Sant'Elena.

7 novembre 2023

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione per il personale delle scuole di Quartu, finalizzato a migliorare l’inclusione dei bambini e ragazzi con diabetein tutte le attività didattiche. In particolare, i docenti, tutti membri dell’OSDI, spiegheranno come affiancare questi alunni nel monitoraggio della glicemia e come gestire eventuali crisi ipo e iperglicemiche.

L’OSDI (Associazione Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani) è una società scientificaaccreditata nel 2017 dal Ministero della Salute, che propone lo sviluppo professionale dei soci e la preparazione degli infermieri che si occupano dell’assistenza al paziente diabetico."Considerato che il diabete mellito (DM) di tipo 1 è sempre in aumentoè abbastanza normale incontrare uno o più alunni con questa malattia; è importante quindi che il personale scolastico abbia informazioni corrette sulla malattia, sulle esigenze alimentari, terapeutiche e su come affrontare con la maggiore serenità ed efficacia possibili situazioni d’emergenza" spiega lapresidentedi OSDI Sardegna Simonetta Mamusa.

Diabete Zero ODV, partner di OSDI in questo progetto,è invece un'associazione nata su iniziativa di alcuni genitori di bambini e ragazzi con diabete; per questo ha da sempre un occhio di riguardo per i problemi dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Dallo scorso anno sta realizzando iniziative volte a rendere le scuole più accoglienti per gli alunni con questa patologia. "Il progetto che stiamo portando avanti a Quartu con l’OSDI fa da apripista a un’iniziativa di più ampio respiro: sta per partire,con gli stessi obiettivi, un corso regionale di formazione di dirigenti, docenti e personale ATA rivolto a tutte le scuole della Sardegna, che coinvolgerà noi, l’OSDI, l’Associazione Medici Diabetologici, l’agenzia formativa Teorema Consulting e il Ministero dell’Istruzione" anticipa il presidente di Diabete Zero Francesco Pili

In attesa del corso regionale, le scuole di Quartu hanno la possibilità sin da ora di migliorare il benessere degli alunni con diabete ma anche dei loro compagni e di tutto il personale scolastico. Gli organizzatori si rendono pertanto disponibili ad accettare e soddisfare tempestivamente anche altre richieste di adesione al progetto,

Ulteriori informazioni sulle Associazioni sono disponibili sui loro siti internet: www.diabetezero.it.e www.osdi.it/Sardegna.

07/11/2023, 13:32