CON "LA LUNA SOTTO CASA" SERATA STAND UP COMEDY E LIVE DI CANTO TRADIZIONALE

Rush finale per la III edizione della rassegna istituzionale ‘La luna sotto casa’, che tra giovedi e sabato propone ancora due appuntamenti per poi andare a concludersi la prossima settimana: uno spettacolo dedicato alla comicità e uno incentrato sulla musica popolare, a conferma dell’eterogeneità di un calendario studiato appunto per toccare più settori della cultura e quindi più interessi della popolazione.

9 agosto 2023

Giovedì 10 agosto in piazza XXVIII Aprile, a partire dalle 21.30, è in arrivo a Quartu un poker d’assi per una serata di stand up comedy all’insegna dell’ironia e del divertimento. Non uno, ma ben quattro noti e apprezzati comici ad alternarsi sul palco: Albert Huselan Canepa, Aurelio Sechi, Roberto Lai e Pasqualino Massa.

Albert Huselan Canepa è tra gli autori del sito satirico Lercio; ha partecipato al programma ‘Battute?’ di Rai2 e gestito una striscia umoristica giornaliera sul canale Nsl di Sky; ha inoltre curato la direzione artistica del Cagliari Comedy Festival e ricevuto diversi premi per la qualità dei suoi testi. Aurelio Sechi è ormai un volto nazionale dello stand up comedy, con le sue battute One Liner e i suoi monologhi scritti personalmente; ha partecipato a vari Open Mic e a serate di cabaret in club e piccoli teatri di tutta Italia; di recente è anche entrato a far parte dei Laboratori Zelig. Comico e creativo, Roberto Lai, classe 1979, fa parte del gruppo Stand-up Comedy Sardegna; autore degli articoli della testata satirica cagliaritana ‘L’Unione Burda’, ultimamente si è dedicato alle ricette, puntando sull’estremizzazione dello slang cagliaritano. E infine Pasqualino Massa, classe ‘89’ e anch’egli da tre anni componente del collettivo di comici di Stand-up Comedy Sardegna.

La rassegna istituzionale, voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata con il contributo organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, proseguirà poi sabato 12 agosto con un altro concerto culturalmente stimolante, che tocca un genere diverso da quelli proposti negli appuntamenti precedenti. Alle 21.30 all’Ex Caserma di via Roma andrà in scena il progetto Davide Ambrogio & Duo D’AltroCanto: un’occasione unica per sentire tre protagonisti d’eccellenza del canto di tradizione orale italiano, europeo e del mondo.

Davide Ambrogio è un cantante e polistrumentista calabrese. Dopo essersi aggiudicato il Premio ‘Loano Giovani’ con ‘Linguamadre’ e aver conseguito da solista i premi ‘Musica contro le Mafie’ ed ‘Ethnos Gener/Azioni 2020’, ha presentato l’album d’esordio ‘Evocazioni e Invocazioni’. Nei suoi live costruisce intorno alla voce uno spettacolo immersivo, con l’utilizzo di lira, chitarra con matite, tamburo a cornice, zumpettana, zampogna e live electronics. Nella ricerca timbrica, melodica e ritmica lo spettacolo racconta una verità intima ed attuale, in grado di evocare emozioni e suggestioni.

Il Duo D'AltroCanto, composto da Giulia Prete ed Elida Bellon, ben rappresenta l’incontro di ricerca e riproposta del canto di tradizione. Dalla passione per il canto polifonico nasce la scelta di partire alla ricerca dei vissuti, delle suggestioni, delle emozioni e dei linguaggi di cui i canti di tradizione popolare sono portatori. Le interpreti infatti vantano un repertorio che spazia dai canti d’amore a quelli di lavoro, dalle ballate alle ninnananne, sino ai canti devozionali: è un caleidoscopio di sonorità e atmosfere dove ogni brano esprime la propria funzione originaria.

La rassegna ‘La luna sotto casa’, realizzata con il contributo di Fondazione di Sardegna e della RAS Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, andrà poi a concludersi con l’appuntamento finale previsto per la vigilia di Ferragosto.

Locandina-serata-stand-up-comedy
Locandina-Davide-Ambrogio-e-Duo-DAltroCanto