"LA LUNA SOTTO CASA" PORTA A QUARTU IRINA AROZARENA: RITMI CUBANI E NAPOLETANI

2 agosto 2023

Appuntamento d’eccezione a Quartu Sant’Elena nell’ambito della III edizione della rassegna istituzionale ‘La luna sotto casa’: venerdì 4 agosto sul palco di piazza XXVIII Aprile, in pieno centro, salirà infatti Irina Arozarena, cantante cubana dal curriculum prestigioso capace di mescolare in maniera armonica melodie cubani e sonorità napoletane. Lo spettacolo “La Cubana canta Napoli” avrà inizio alle ore 21.30, per una serata dal ritmo trascinante.

Un’altra iniziativa di livello per la città, un altro momento di cultura per stimolare la socialità dei cittadini e coinvolgere i turisti che scelgono Quartu come meta delle loro vacanze. Sarà un travolgente omaggio alla canzone classica napoletana in musicalità cubana, tra bossa, bolero, son, chacha e rumba. Protagonista assoluta sarà appunto la cantante Irina Arozarena, straordinario esempio di ricerca e fusione di stili musicali diversi, rivisitati con occhio attento alle peculiarità e alle matrici etniche da cui attinge per rimodellare suoni e metriche.

Interprete della scena pop internazionale e capace di sorprendere per l’impetuoso carisma e il travolgente dinamismo, l’artista ha collaborato con la band ‘Vox Populi’, con i quali si è esibita anche alla festa del 1° Maggio a Roma in piazza San Giovanni e al Festival di Recanati, e con il gruppo di musica popolare ‘Rua Port’alba’, con cui ha inciso “Vient ‘e mare”. Inoltre già dal 1999 ha iniziato a lavorare con il percussionista Tony Esposito, partecipando con lui a festival, manifestazioni, noti programmi televisivi di successo e tournée internazionali, e, più di recente, ha cantato anche con Ivana Spagna, Sandro Giacobbe e Tom Sinatra.

Con la band ciociara Tab’s ha poi dato vita a un repertorio soul/pop/blues/funk/rock dal carattere marcato e di ampio respiro, selezionando i brani del genere che più mettono in evidenza le sue peculiarità vocali: da Tina Turner a Joe Cocker, da Aretha Franklin a Santana, ma anche U2, Santana e la Diva della canzone italiana Mina.

La rassegna ‘La luna sotto casa’ è una proposta dall’Amministrazione comunale ed è realizzata con il contributo di Fondazione di Sardegna e della RAS Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

Locandina-Irina-Arozarena-a-La-luna-sotto-casa

02/08/2023, 14:00