CON "LA LUNA SOTTO CASA" IL 23 LUGLIO DOPPIO EVENTO, ECCO LA LEZIONE SU DANTE

22 luglio 2023

Una domenica con ‘La luna sotto casa’. Doppio appuntamento, infatti, il 23 luglio per la rassegna istituzionale proposta dal Comune di Quartu, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti locali per le attività culturali e di spettacolo: Antico Baule presenta Old Circus; Alessio Ninu ‘Dante e il suo viaggio in sette giorni’. Entrambi gli eventi sono in programma nei territori extraurbani, nel litorale, ma si terranno in orari diversi, così come differente è il pubblico cui si rivolgono.

La serata di eventi inizia alle 18, presso il Parco Parodi, con uno show di giocoleria, magia e cabaret. Torna a Quartu anche quest’anno infatti l’Antico Baule con il suo spettacolo Old Circus, il teatro di strada destinato a bambini e adulti, nel quale i due protagonisti ricreano l’atmosfera circense d’altri tempi.

È la storia di Tianello, che dopo una vita da artista riesce ad allestire il suo circo, presentato con spavalderia mentre promette al pubblico numeri straordinari con artisti internazionali. Ma con lo zampino di Arcibaldo, il clown factotum, lo spettacolo prende una strana piega e numero dopo numero lascia il pubblico a bocca aperta tra una risata e un applauso.

Alle 21.30 poi il secondo appuntamento della giornata, nel sito archeologico del Nuraghe Diana, a Is Mortorius. Con ‘La luna sotto casa’ sbarca a Quartu il sommo poeta, il letterato più importante della storia italiana, il padre della lingua italiana: Dante Alighieri. Una lezione accademica/scenica, già inserita anche all’interno di festival internazionali per celebrare i 700 anni dalla morte del grande cantore, che coinvolgerà il pubblico in una dimensione pienamente immersiva. ‘Dante e il suo viaggio in sette giorni’ sarà esposto e analizzato in maniera innovativa da Alessio Ninu, sociologo, musicista, scrittore, pittore, creatore d’immagine ed insegnante di arti sceniche.

Il meraviglioso viaggio immaginario di Dante, dall'Inferno al Paradiso, passando per il Purgatorio, sarà interamente rivisitato, prendendo in considerazione l’impostazione scenica ed estetica, la psicologia dei personaggi, le simbologie, ma anche i costumi e le credenze del Medioevo, la conoscenza astronomica, il fascino e il mistero della numerologia, l’importanza della matematica e della musica, le rappresentazioni visive e scenografiche, i colori, l’iconografia, l’ispirazione data alla pittura. L’analisi di questi aspetti permetterà di comprendere meglio il valore letterario e la bellezza della parola, il senso delle allegorie, il tema della redenzione e la portata dell’incredibile conoscenza contenuta nella ‘Divina Commedia’.

Il progetto prevede la partecipazione dell’attrice Chiara Maccioni. La proiezione di immagini e video, la diffusione di suoni e temi musicali, di profumi e luci ambientali permetteranno allo spettatore di immergersi in una vera e propria ‘lezione scenica’, studiata nei dettagli con caratteristiche innovative e anche per questo motivo rivolta a giovani e adulti, studenti e docenti, letterati, artisti o semplici amanti dell’arte e della letteratura. Un evento che si pone l’obiettivo di emozionare, mostrando la grandezza dell’arte e la forza della conoscenza attraverso l’approfondimento di stati emotivi estremi e spesso contrastanti.

Tanti cittadini e anche qualche turista di passaggio a Quartu stanno partecipando agli spettacoli e ai concerti inseriti nel calendario 2023 de ‘La luna sotto casa’, a conferma della ‘fame’ di cultura e di socialità in città. E l’Amministrazione intende assecondare questo ‘appetito’, nella convinzione che Quartu possa e debba conquistare un nuovo ruolo e una nuova funzione all’interno della Città Metropolitana di Cagliari e dell’intero territorio sardo, ridefinendo la propria identità e la propria vocazione, in linea con le sfide che propone la contemporaneità.

Locandina-Antico-Baule---Old-Circus
Locandina-Dante-e-il-suo-viaggio-in-sette-giorni-con-Alessio-Ninu