PATAQUARTU RITORNA IL 22 LUGLIO CON MUSICA, SPORT E BUON CIBO DEL TERRITORIO

Buon cibo, streetfood, sport e musica, prodotti tipici e di artigianato, con un grande filo conduttore, le patate di Quartu. Sabato 22 luglio il centro di Quartu Sant’Elena si accende con “PataQuartu Sa Passillara”, l’appuntamento organizzato da Coldiretti Cagliari in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un evento che unisce intrattenimento e buon cibo con l’obiettivo di valorizzare le patate di Quartu, riconoscendo l'importanza di questo prodotto nella tradizione e nell'economia locale.

15 luglio 2023

COLDIRETTI. Quello che andrà in scena è un evento “che non solo sarà un momento di intrattenimento per la comunità quartese e i turisti, ma permetterà di far conoscere meglio la bontà di uno dei prodotti tipici di questo territorio – sottolinea Giorgio Demurtas, presidente di Coldiretti Cagliari – si tratta di un altro appuntamento importante per le nostre aziende nell’ottica del consolidamento di una filiera produttiva sostenibile che propone prodotti di altissima qualità, oltre che simbolo dell'identità culinaria del territorio”. Per il direttore Luca Saba, inoltre “queste azioni di promozione e comunicazione delle eccellenze tipiche locali consentono di rafforzare il legame con i consumatori – sottolinea – un legame che permette di aumentare la domanda e dunque la presenza del prodotto nei mercati e garantire, quindi, una giusta remunerazione ai produttori locali in un’ottica di sviluppo di un’economia circolare con ricadute positive sul tessuto sociale ed economico”. Sulla stessa linea anche Piero Sarritzu, presidente Coldiretti Quartu Sant’Elena: “Pataquartu è un'occasione unica per la comunità locale e per i visitatori di immergersi nell'autenticità della nostra eccellenza agricola, scoprire i prodotti tipici del nostro territorio e vivere momenti di festa e gioia insieme – dice – come lo scorso anno abbiamo voluto coinvolgere le diverse attività della nostra città partendo dalle strutture ricettive fino alle società sportive portandole direttamente dentro l’evento nella via principale del commercio cittadino per creare una grande rete collaborativa sotto segno di Coldiretti Cagliari e Campagna Amica”.

COMUNE DI QUARTU. "Pataquartu è organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena che fin dall'inizio del suo mandato ha enunciato fra le sue priorità quella di voler lavorare per il rilancio del settore agroalimentare e per il rafforzamento di una filosofia di filiera che racchiuda in sé il valore aggiunto del proprio territorio, delle sue tradizioni e delle sue eccellenze. Una strategia che si concretizza anche attraverso la presenza del Comune di Quartu all'interno del Distretto di Sant'Isidoro", spiega l'assessore Rossana Perra. "Pataquartu va nella giusta direzione, coniugando tutte queste leve e facendone volano di promozione in chiave produttiva, turistica e culturale - aggregativa"

L'APPUNTAMENTO. L’evento partirà già dalla mattina del 22 luglio (dalle ore 10 alle 13) con il Mercato di Campagna Amica di via Pitz’e Serra dove insieme alla vendita dei prodotti freschi a km0 delle aziende di Coldiretti, ci sarà una esposizione delle varietà di patate che verranno raccontate con attività d’informazione sulle caratteristiche organolettiche e tecniche di produzione. La sera l’appuntamento clou di viale Colombo con la mostra-mercato delle patate e delle produzioni del territorio. Lungo tutta la via sarà possibile degustare una ricca varietà di piatti a base di patate, in collaborazione con il “Centro Commerciale Naturale “La via Del Mare”. Assicurato anche lo spettacolo musicale e le esibizioni grazie alle 13 associazioni sportive del territorio partner del progetto.

ASSOCIAZIONI. Momento importante della giornata sarà quello della distribuzione delle patate della solidarietà con le associazioni “Mai più sole contro il tumore ovarico” e “Il giardino di Lù”. Il ricavato dalla vendita delle patate sarà devoluto alle onlus. La manifestazione sarà preceduta il giorno prima (venerdì 21 luglio – dalle ore 18 all’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari, 35) da un incontro con la stampa e dal convegno “Filiera pataticola, tra Distretto e Sviluppo Rurale” durante il quale, in collaborazione col Distretto rurale – Sant’Isidoro Mario Fadda, si discuterà anche di Pac e dei percorsi di valorizzazione delle produzioni locali.

COLLABORAZIONI. Per Alberto Zoncheddu, presidente della Ferrini Basket, inoltre “c’è grande entusiasmo per l’invito e la partecipazione del mondo sportivo quartese in un progetto più ampio, condiviso con Coldiretti, per la sensibilizzazione al consumo di prodotti a chilometro zero e alla promozione di uno stile di vita sano e sostenibile già dalle fasce più giovani della popolazione oltre che a promuovere una corretta pratica sportiva – dice - in quest’occasione arricchiremo un evento già strategico per il contesto quartese mettendolo in relazione con le altre eccellenze dei paesi circostanti che costituiscono il Distretto Rurale Sant’Isidoro – Mario Fadda”. Il presidente del Centro commerciale naturale viale Colombo ‘La Via del Mare’, Luca Stochino aggiunge: "Siamo felici di ospitare per la prima volta sulla Via del Mare una delle iniziative più importanti della nostra città - dice - contribuire insieme a numerose associazioni sportive quartesi a questo fantastico progetto della Coldiretti e Campagna Amica ci rende molto orgogliosi. Commercianti e ristoratori hanno da subito sposato l’iniziativa con entusiasmo - conclude - la chiusura della strada dà una visione turistica nuova e potrebbe diventare palcoscenico di tanti altri importanti momenti di svago, arte e cultura per la nostra città e i nostri cittadini".

387428d0-6a23-48f1-8e8b-f3ae85c09e43

17/07/2023, 11:52