IL 21 NOVEMBRE QUARTU FESTEGGIA LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi. Anche Quartu Sant’Elena quest’anno intende celebrare l’importante ricorrenza con diverse iniziative, per dare simbolicamente il proprio contributo contro il cambiamento climatico e per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente. Sarà anche l'occasione per presentare il proprio piano triennale di interventi dedicato all'ambiente e alla riforestazione urbana.

20 novembre 2022

L’appuntamento clou è lunedì alle ore 10,00 negli spazi davanti alle scuole di via Fieramosca, dove grazie al contributo dell’agenzia Forestas e alla collaborazione delle associazioni ambientaliste del territorio verranno piantumati nuovi alberi ed essenze tipiche della Sardegna. Una grande festa per celebrare l’ambiente e il valore della biodiversità, a cui parteciperanno circa 250 bambini appartenenti a 13 classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo 5 accompagnati dalla loro Dirigente Aurelia Orrù e i ragazzi diversamente abili accompagnati dai volontari dell’Associazione Anfas. In tutto più di 300 giovani e giovanissimi saranno coinvolti nell’iniziativa, che giunge subito dopo la ricorrenza della Giornata mondiale del bambino: una coincidenza non casuale, che richiama il nesso profondo fra la salute del pianeta ed il benessere dell’infanzia. A testimoniare l’importanza della manifestazione anche la nutrita presenza della delegazione istituzionale: alla cerimonia saranno presenti il Sindaco di Quartu Graziano Milia, il vicesindaco Tore Sanna, la Presidente del Consiglio Comunale Rita Murgioni ed una folta rappresentanza di Consiglieri ed Assessori Comunali, fra cui l’Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta.

L’Amministrazione Comunale quartese ha intrapreso in questa legislatura un percorso virtuoso in linea con le direttive dell’Agenda 2030 dell’Onu e con gli obiettivi del PNRR, per contrastare l'inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità attraverso la tutela e la valorizzazione del verde urbano ed extraurbano. In programma sempre nella giornata del 21 novembre anche tante iniziative parallele in favore dell’ambiente in città: al Parco Matteotti alle ore 9,00 verrà piantumato un ciliegio giapponese dono dell’azienda Suzuki all’Amministrazione comunale.

20/11/2022, 13:28