GIORNATA DEL RICORDO, IL 10 FEBBRAIO CELEBRAZIONI IN PIAZZA DEL DONATORE

Il 10 febbraio in occasione della Giornata del Ricordo è previsto uno speciale appuntamento in Piazza del Donatore (spalle via Fiume) alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni cittadine e dei ragazzi delle scuole, che leggeranno brani a tema. Inizio delle celebrazioni alle ore 10,00

8 febbraio 2022

L’Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena torna a celebrare la Giornata del Ricordo presso la Piazza del Donatore, ad un anno esatto dalla posa della stele in pietra che commemora la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe al termine della Seconda Guerra Mondiale. Già dal 2021 l’Amministrazione aveva inteso associare la cerimonia del Ricordo ad un luogo fisico della città, come già fatto per la Giornata della Memoria in P.za Azuni, al fine di stimolare la riflessione dei propri concittadini mediante un richiamo tangibile e materiale all’assurdità di tutte le guerre e di tutti i totalitarismi.
Quest’anno si ritorna dunque in Piazza del Donatore con una ricca scaletta celebrativa, che prevede, alle ore 10,00 l’introduzione con saluti istituzionali dell’Assessore Cinzia Carta e dei Consiglieri comunali. Seguirà la posa di un fiore ai piedi della Stele.
Alle ore 10.15 è previsto il prosieguo delle celebrazioni dedicate al Giorno del Ricordo a cura degli studenti del Primo Levi di Quartu Sant'Elena, con una breve presentazione ed una selezione di letture accompagnate dai musicisti del corso PON Musica e Canto. Alle ore 10.30 è infine prevista un’ultima riflessione a cui seguirà il minuto di silenzio finale.

08/02/2022, 12:32