PROGETTO SU SARDU IN CUARTU-LABORATORIO LINGUISTICO PER LA CITTA' DI QUARTU

E’ partito il progetto “Su sardu in Cuartu - laboratorio linguistico per la città” relativo a un contributo gestito dall' associazione culturale Sa Bertula Antiga, finanziato con 190 mila euro in due annualità,  a fare carico sulla legge statale 482/99, gestita dal Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Assessorato dell’Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna. Obiettivo dell’iniziativa è il rilancio della lingua sarda in città attraverso la valorizzazione della Biblioteca delle Minoranze Linguistiche, struttura unica nel suo genere in Sardegna ospitata presso l’ex Convento di Sant’Agata.

Data:
24 gennaio 2022

Visualizzazioni:
1647

E’ partito il progetto “Su sardu in Cuartu - laboratorio linguistico per la città” relativo a un contributo gestito dall' associazione culturale Sa Bertula Antiga, finanziato con 190 mila euro in due annualità,  a fare carico sulla legge statale 482/99, gestita dal Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Assessorato dell’Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna. Obiettivo dell’iniziativa è il rilancio della lingua sarda in città attraverso la valorizzazione della Biblioteca delle Minoranze Linguistiche, struttura unica nel suo genere in Sardegna ospitata presso l’ex Convento di Sant’Agata.

 

Tutte le attività in programma (Sportello Linguistico, Formazione, Presentazioni di libri, Riassetto della Biblioteca, Consulenza alle Associazioni e Istituzioni Scolastiche, Convegni internazionali, Collaborazione con la scuola dei poeti improvvisatori locali) saranno orientate alla creazione di stimoli e dibattiti sulla questione linguistica con l’obiettivo di creare una sorta di laboratorio cittadino di discussione e operatività sul tema nel quale ognuno possa dare il proprio apporto. Il modo migliore per far ripartire il dibattito sulla lingua sarda in modo proficuo e ottimale.   

Nel dettaglio sarà attivo presso la biblioteca delle lingue minoritarie, Ex Convento dei Cappuccini in Quartu S. Elena, uno sportello linguistico per un totale di 3.276 ore gestito dall'Associazione Culturale Sa Bèrtula Antiga: gli operatori di sportello sono il Dott. Salvatore Sarigu e il Dott. Alessandro Biolla. Il progetto dal titolo SU SARDU IN CUARTU è finanziato dalle leggi 482/99 e la LR 22/2018. Il progetto si sviluppa attraverso una serie di attività, nello specifico per ciò che concerne lo sportello:

  • attività di informazione, in modalità Front Office diretta sia alla popolazione che si interfaccia con l'ufficio linguistico che attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie;
  • attività di promozione della lingua tutelata rivolta sia alla popolazione che alle realtà produttive locali;
  • attività ludiche da dedicare ai bambini e ragazzi, impiantate sulla lingua minoritaria sarda da svilupparsi nella biblioteca delle lingue minoritarie;
  • attività di realizzazione di un dizionario/glossario giuridico - amministrativo - normativo;
  • attività di promozione linguistica, considerate le peculiarità del territorio, attraverso gli uffici turistici dislocati lungo tutto il territorio, per far conoscere il nostro idioma alle migliaia di visitatori che frequentano questa bellissima area della Sardegna, attraverso l'ideazione, la realizzazione e stampa di brochure culturali in lingua minoritaria sarda;
  • attività di creazione di spazi web (posta elettronica e numero di telefono dello sportellista a disposizione), social media web ( creazione di una pagina Facebook da dedicare al progetto) per tutte le comunicazioni che promuovano e sviluppino la presenza della lingua sarda nelle nuove tecnologie;
  • attività di trasmissione dei servizi offerti dagli sportelli linguistici, unitamente ai contenuti digitali di qualunque titolo acquisiti, realizzati o prodotti nell'ambito delle attività di cui al presente Avviso e resi disponibili agli utenti, per l'inserimento degli stessi, attraverso la creazione di una specifica sezione, nel portale istituzionale dell'Ente beneficiario. L'Ente beneficiario dovrà garantire la completa fruizione ed erogazione dei servizi per l'intero periodo delle attività progettuali.
  • attività di organizzazione di eventi di promozione, conoscenza e diffusione della lingua sarda, come ad esempio: presentazioni di libri in lingua minoritaria, presentazione di libri di altre lingue minoritarie con la presenza degli stessi autori, in un'ottica di scambio reciproco di cultura e conoscenze e convegni sulle lingue minoritarie.
  • attività di realizzazione dei timesheet sulle attività svolte giorno per giorno;
  • produzione di una relazione generale di fine attività dello sportello linguistico.

 

Calendario settimanale dello sportello linguistico a partire dal mese di Novembre 2021 e fino alla conclusione del progetto, 31 Dicembre 2022

 

Tabella

 

Per quanto riguarda le attività di formazione in lingua sarda:

I corsi di formazione in lingua sarda, 30 ore ciascuno, di I° e II° livello finanziati nel progetto sono 4: 2 corsi verranno organizzati e fatti partire entro i primi mesi dell'anno 2022 e gli altri 2 corsi verranno organizzati e fatti partire negli ultimi mesi dell'anno 2022.

 

Per quanto concerne le attività di laboratorio Culturale, abbiamo:

Progetto culturale

Presso le sale della biblioteca comunale rivolta alle minoranze linguistiche si organizzeranno,  con una cadenza mensile, eventi di promozione, conoscenza e diffusione della lingua sarda, come ad esempio: presentazioni di libri in lingua minoritaria, presentazione di libri di altre lingue minoritarie con la presenza degli stessi autori, in un'ottica di scambio reciproco di cultura e conoscenze, convegni internazionali sulle lingue minoritarie,  attività ludiche da dedicare ai bambini e ragazzi, impiantate sulla lingua minoritaria sarda, attrezzature, impianti  e spese per la digitalizzazione dei materiali. Queste attività sono già state organizzate nell'anno 2021 e partiranno da mese di Gennaio 2022. Nel mese di Febbraio 2022 verrà realizzato un convegno internazionale sulle lingua minoritarie.

Progetto promozionale e di commercializzazione

Nell'arco dei primi mesi del 2022 si studierà l'ideazione delle brochure in lingua minoritaria sarda, per poi procedere, nell'anno 2022, alla realizzazione e stampa degli stessi. Sempre nei primi mesi del 2022 si individueranno alcune imprese più rappresentative del territorio a cui seguirà la presentazione ed etichettatura dei loro prodotti.

Progetto con le scuole

Queste collaborazioni partiranno e continueranno lungo tutto il 2022.

 

PROGETTO LABORATORIO DI QUALITA’

Sono in programma numerosi incontri con esperti e scrittori del mondo linguistico isolano a partire da mercoledì 26 gennaio ore 17.30 con il poeta e romanziere Eliano Cau che presenterà i suoi testi presso il Convento di Sant’Agata.

Da segnalare per il 26 febbraio, Giornata europea della lingua, l’organizzazione di un convegno nazionale sulla questione delle minoranze linguistiche della Repubblica in presenza dei maggiori esperti italiani.

Laboratorio-lingua-sarda

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
25/01/2022, 12:12

Potrebbero interessarti