MONUMENTI APERTI: APERTE LE PRENOTAZIONI PER LE VISITE

Nuraghe Diana, ex Convento dei Cappuccini, Villa Romana, Chiesetta di San Benedetto, percorsi naturalistici del Molentargius. E’ questa la ricca formula dell’offerta per Monumenti Aperti 2021, in programma sabato 20 e domenica 21 novembre a Quartu Sant’Elena.

18 novembre 2021

La tradizionale manifestazione che valorizza il patrimonio culturale dei luoghi dell’isola torna quest’anno in presenza anche in città, grazie all’impegno dell’amministrazione cittadina e dell’associazione Imago Mundi, coordinatrice dell’evento, e con la preziosa partecipazione dei circa 300 volontari, fra studenti delle scuole e associazioni che animeranno i siti prescelti con informazioni,  visite guidate ed eventi collaterali all’insegna della musica e dell’intrattenimento culturale.

Tutti i siti saranno visitabili su prenotazione attraverso il link diretto di prenotazione:

Sarà possibile prenotare anche dalla pagina di ciascun comune sul sito monumentiaperti.com attraverso il pulsante PRENOTA ORA, che rimanda alla scheda comune del sito di prenotazione. Sarà inoltre possibile presentarsi direttamente all'ingresso dei siti nelle giornate dei Monumenti aperti, per verificare direttamente coi responsabili in loco le eventuali disponibilità di inserimento nelle liste dei visitatori.

Si parte dunque dal Nuraghe Diana, in Località Is Mortorius, monumento recentemente proposto nel bouquet dei siti archeologici della Sardegna elegibili all’interno della candidatura promossa presso l’Unesco come patrimonio dell’umanità. L’area, occupata durante la seconda guerra mondiale da impianti bellici e logistici, è oggi oggetto di un importante piano di riqualificazione e di rilancio. Ad accogliere i visitatori presso il monumento saranno gli archeologi della Soprintendenza di Cagliari insieme agli alunni delle quarte e quinte dell’Istituto Tecnico-Commerciale Primo Levi, iscritti all’indirizzo Turistico, i quali garantiranno visite guidate plurilingue: inglese, tedesco e spagnolo.

Visite garantite anche presso la Villa Romana, nel litorale di Flumini-Sant’Andrea, una delle poche testimonianze di insediamento di età imperiale in ambito costiero in Sardegna, presente in territorio quartese: ad illustrare le caratteristiche del monumento saranno i volontari della Pro Loco, che hanno aderito alla manifestazione e che da sempre sono impegnati nella promozione delle peculiarità locali, in chiave promozionale e turistica.

Apre i battenti al pubblico anche l’ex Chiostro dei Cappuccini, in via Brigata Sassari, oggi completamente ristrutturato e adibito a sede museale e sede istituzionale del Sindaco. Saranno i ragazzi dell’Istituto n. 1 Porcu-Satta a garantire a turno le visite nelle due giornate dei Monumenti Aperti quartesi. I ragazzi saranno anche protagonisti del concerto d’apertura che si terrà presso il Chiostro, con un ensemble composto da flauto traverso, chitarra, pianoforte e percussioni.

Ancora i giovani protagonisti dell’accoglienza ai monumenti quartesi: gli alunni dell’Istituto Comprensivo n. 6 “Bellavista” illustreranno il percorso fotografico curato dall’associazione “Feminas” installato all’esterno della Chiesetta trecentesca di San Benedetto, in via Marconi fronte civico 353.

Infine i percorsi naturalistici del Parco Molentargius: quelli proposti saranno 3 e partiranno da via Don Giordi area verde del Parco gate 38. Di seguito in elenco:

- Escursione a piedi verso il Bellarosa Maggiore a cura della Sezione Assoraider Quartu S. Elena e CEAS Molentargius

durata circa 1 ora con gruppi di massimo 20 persone

sabato e domenica

ore 16.00

- Escursione in trenino elettrico verso la Spiaggia Fossile a cura di Explorendi Infopoint del Parco

durata 1 ora e mezza circa con gruppi di 15 persone

sabato

domenica

ore 10.00

ore 12.00

ore 15.00

-Escursione a piedi per assistere all'inanellamento dell'avifauna di passo verso l'Ecosistema filtro e Bellarosa Minore a cura di Anthus e CEAS Molentargius con le guide dell'ApM

durata circa 1 ora con gruppi di massimo 20 persone

domenica

ore 9.00

ore 10.00

ore 11.00

Tutte le escursioni verranno svolte solo se le condizioni meteo lo consentiranno, per quella in trenino dipenderà anche dalla percorribilità dovuta al manto stradale lungo la via Don Giordi.

Ricco e variegato il programma degli eventi collaterali, curati dall’associazione Forma e Poesia nel Jazz, di seguito elencati:

19 novembre - Plenilunio e Musica

Passeggiata ecologica in territorio di Quartu S.Elena nello splendido scenario dei 7 fratelli Arcu sa Ruinedda a arrivo a Bruncu su Soli presso la vedetta di Forestas, partner della giornata.

per ammirare il tramonto e la luna che sorge dal mare. Concerto di Carla Giulia Striano trio.

20  novembre - Stagno Molentargius . concerto all'alba ore 7.00

Concerto all'alba nello splendido scenario del parco di Molentargius, una delle zone umide più belle d'europa, dove esistono svariate colonie di avifauna, che stanziano o migrano indisturbati in questa oasi di pace. Ai partecipanti sarà offerto caffè e pasticcini.

20 novembre - Music & wine - ore 18.30

nella splendida cornice del chiostro dei cappuccini e in occasione dell'edizione di Monumenti Aperti che sarà aperta al pubblico.

proponiamo un binomio tra la cultura del vino, di cui quartu è una delle protagoniste assolute nella produzione di qualità e la musica.

Alla musica dei Bad Blues sarà abbinato un calice di buon vino

21 novembre- Nuraghe Diana - ore 12   musica  e visita guidata.

Dal-tramonto-allalba

Monumenti Aperti 2021