Il Comune di Quartu Sant’Elena, capofila dell’Ambito PLUS Quartu Parteolla, annuncia l’apertura delle candidature per il Progetto INCLUDIS 2024, un’iniziativa volta a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Il progetto si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso strutturato, favorendo il loro inserimento nel tessuto sociale e produttivo del territorio.
Il programma si articola in tre fasi principali: una prima fase di accesso e presa in carico, durante la quale verranno valutati i bisogni individuali per definire percorsi personalizzati per 136 persone; una seconda fase di orientamento specialistico, con attività di supporto mirate alla crescita personale e professionale; infine, una fase di tirocini di inclusione socio-lavorativa, che prevede 76 inserimenti in azienda con durata variabile da 2 a 24 mesi e un’indennità mensile di 500 euro.
Possono partecipare al progetto le persone residenti nei comuni dell’Ambito PLUS Quartu Parteolla, a partire dai 16 anni di età con obbligo scolastico assolto, che siano seguite dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze, abbiano una disabilità mentale, intellettiva o psichica certificata o una disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104/92.
Le domande, complete della documentazione richiesta, dovranno essere inviate entro il 18 settembre 2025 tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione al progetto INCLUDIS 2024 – Ambito PLUS Quartu Parteolla”.
La selezione, effettuata da un’équipe multidisciplinare sulla base di criteri di protezione e inclusione sociale, non prevederà la formazione di una graduatoria.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Servizio di Assistenza Tecnica del PLUS Quartu Parteolla al numero 351 5360194 o il Servizio sociale del proprio Comune di residenza. Tutti i dettagli e la modulistica necessaria sono disponibili sui siti web del Comune di Quartu Sant’Elena e degli altri Comuni dell’Ambito PLUS Quartu Parteolla.
Si invita a prendere visione degli allegati disponibili sotto questa notizia.