Il CSV Sardegna promuove 'La valigia del volontariato': diversi corsi gratuiti in tutta l'Isola

Il Centro Servizi per il Volontariato in Sardegna promuove il progetto 'La valigia del volontariato, una serie di corsi, distribuiti nei mesi di settembre, ottobre e novembre in diversi Comuni dell’Isola, volti a migliorare la formazione dei cittadini riguardo il Terzo Settore, ma anche a sensibilizzare ulteriormente la popolazione e stimolare la promozione di sinergie.

Data:
3 settembre 2024

Visualizzazioni:
857

Il Centro Servizi per il Volontariato in Sardegna promuove il progetto 'La valigia del volontariato, una serie di corsi, distribuiti nei mesi di settembre, ottobre e novembre in diversi Comuni dell’Isola, volti a migliorare la formazione dei cittadini riguardo il Terzo Settore, ma anche a sensibilizzare ulteriormente la popolazione e stimolare la promozione di sinergie.

Le Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale rivestono un ruolo cruciale nella società, fornendo servizi essenziali e promuovendo il benessere delle comunità. Tuttavia, la gestione efficace di questi eventi richiede competenze specifiche, che vanno dalla pianificazione logistica alla promozione e comunicazione, elementi essenziali per garantire il successo e la sostenibilità delle iniziative.

Il CSV Sardegna promuove quindi diversi workshop in presenza. A partire dal laboratorio di Team Building. Le Organizzazioni di Volontariato e di Promozione Sociale sono infatti il risultato dell’impegno e della dedizione delle persone che ne fanno parte. Senza un solido lavoro di squadra, il motore che alimenta le associazioni cesserebbe di funzionare. L’agire condiviso e la cooperazione, accanto allo spirito altruistico dei volontari, consentono di affrontare le mutevoli sfide della società. Quando il gruppo si trova in difficoltà o sotto stress, o quando i risultati non corrispondono alle aspettative, si fa spazio il rischio di esaurire le risorse dei volontari, di vedere scemare le motivazioni e di perdere lo slancio creativo del lavoro di squadra. Il corso mira a far acquisire ai partecipanti consapevolezza del proprio impegno sociale e del proprio ruolo all’interno dell’Associazione, promuovendo il problem solving e lo sviluppo del pensiero divergente. Ha inoltre l’obiettivo di stimolare e rafforzare la collaborazione e la cooperazione tra i membri, favorendo la creazione di climi di lavoro accoglienti, l’apprendimento di strategie efficaci per la gestione dei conflitti e il rafforzamento delle relazioni interpersonali.

Il corso è gratuito per gli operatori volontari; le iscrizioni degli operatori retribuiti verranno accettate nel caso in cui rimangano posti liberi nei corsi. Si terrà in diverse sedi: a Cagliari (sabato 07 settembre dalle 9 alle 18 c/o la CSV in viale Monastir 102), a Oristano (sabato 14 settembre dalle 9 alle 18 c/o CSV in via dei Muratori 5), a Sassari (sabato 5 ottobre dalle 9 alle 18, con sede da definire). È rivolto a un massimo di 30 partecipanti per le sedi di Cagliari e Sassari e 15 partecipanti per la sede di Oristano. L’iscrizione è obbligatoria e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito form disponibile sul sito www.csvsardegna.org, previa registrazione nell’area riservata MyCSVSardegna.

Modalità in presenza anche per il corso ‘Progettare eventi di successo per gli Enti del Terzo Settore’, che si pone l’obiettivo di offrire alle organizzazioni del Terzo Settore le competenze e le conoscenze necessarie per creare e gestire iniziative di livello e partecipate, incoraggiando la creatività e la capacità innovativa nella progettazione di eventi significativi e coinvolgenti. Saranno presentate le migliori pratiche e le strategie vincenti per la gestione logistica e la promozione degli eventi nel contesto non profit. È previsto un numero massimo di 25 partecipanti degli Enti del Terzo settore della Sardegna iscritti al RUNTS (o in fase di iscrizione). Anche in questo caso gli operatori retribuiti saranno ammessi solo nel caso in cui rimangano posti liberi e l’iscrizione è obbligatoria mediante form online. Le date in programma sono il 21 settembre a Sassari e il 5 ottobre a Nuoro, sempre dalle 9 alle 16.

Infine, il terzo workshop in presenza guarda soprattutto ai giovani e a un loro maggiore coinvolgimento nel volontariato. Diverse le date programmate: Cagliari il 21 settembre, Olbia il 28 settembre, Sassari il 19 ottobre, Nuoro il 26 ottobre, Oristano il 9 novembre, Lanusei il 16 novembre e Iglesias il 30 novembre. Le regole d’iscrizione sono le stesse degli altri corsi.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
03/09/2024, 12:37

Potrebbero interessarti